Mio figlio vorrebbe un quad: glielo compro?
Ultimamente, i quad hanno iniziato ad essere desiderati anche dai più piccoli, per i quali la guida di un mezzo di trasporto è una vera e propria passione.
Sempre più figli chiedono ai genitori, come regalo, un mini quad per divertirsi all'aria aperta e prendere dimestichezza con i fondamentali della guida e, sempre più genitori, si domandano se sia la cosa giusta acquistare questo veicolo giocattolo per i propri bambini.
Di seguito, dunque, andiamo ad analizzare quale potrebbe essere il modo migliore per avvicinarsi al mondo dei mini quad e regalare ai nostri figli un gioco divertente, stimolante e, soprattutto, come farlo nella maniera più sicura possibile.
Come scegliere il quad giusto per nostro figlio?
Esistono diverse tipologie di quad per bambini, che si distinguono per il modo in cui vengono alimentati, per le loro dimensioni e per il prezzo a cui possiamo trovarli sul mercato. Inoltre, al fine di selezionare il modello migliore per le nostre esigenze, è opportuno considerare la corporatura e l'età del futuro pilota.
Le prime due, grandi categorie in cui possiamo dividere questi veicoli giocattolo sono:
- Quad elettrici: alimentati a batterie, i modelli per i più piccoli possono raggiungere un massimo di 12 Volt e di 300 Watt di propulsione, mentre quelli per bambini più grandi arrivano fino ai 1000 Watt di potenza.
- Quad a benzina: utilizzati principalmente da adulti, partono da una cilindrata di 50 cc per arrivare fino a quella di 125 cc.
I quad per bambini sono sicuri?
Come qualunque altra attività, anche il mettersi alla guida di un mini quad comporta la necessità di munirsi di tutte le dotazioni di sicurezza, al fine di potersi divertire senza paura ed evitare di farsi male.
Una delle cose fondamentali è sicuramente far avvicinare il bambino a questo mezzo giocattolo gradualmente e, se possibile, seguirlo durante le prime guide. Mentre, raccomandazione più importante di tutte, è fondamentale munirlo dell'equipaggiamento corretto, ovvero casco e guanti, in modo che possa giocare in totale sicurezza.
Esistono sul mercato, inoltre, mini quad dotati di telecomando a distanza, in modo che i genitori possano controllare da lontano il mezzo guidato dal bambino ed, eventualmente, intervenire: una sorta di guida assistita, in modo da poter prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.
Dunque, via libera all'acquisto dei mini quad, se effettuato da genitori consapevoli e vigili: anche se, come in tutte le cose della vita, i nostri figli dovranno fare le proprie esperienze, giocando e - perché no - sbucciandosi un ginocchio. Che in fondo è questo, un po', l'unico modo per crescere davvero.