Organizzando un fine settimana di avventura puoi optare per tra varie soluzioni, visto che esistono sport per tutti i gusti, da quelli acquatici a quelli terrestri passando per quelli aerei.

Peró una volta che ti sei deciso per uno in concreto devi avere ben chiari i requisiti previ che servono per praticarlo: non é la stessa cosa uno sport che richiede una esperienza previa ( come arrampicarsi in montagna) rispetto ad uno in cui devi solo lasciarti trasportare, come un volo in mongolfiera.

Esistono quad appositi per i bambini



Detto ció, se ti decidessi per una escursione in quad (un'attivitá molto raccomandabile per liberare lo stress e l'adrenalina) dovrai accertarti di possedere dei precisi requisiti. Principalmente necessiterai una patente di guida tipo B1, anche se in generale dipenderá dalla cilindrata e dalla immatricolazione del veicolo.

Tour in quad diurni



Questo é uno sport in cui la natura é presente e potrai vivere esperienze emozionanti. Tour diurni o notturni ti regaleranno sensazioni incredibili e desidererai ripetere l'esperienza. Peró guidare un quad presenta alcune particolaritá...

Visto che ciascun tipo di quad é differente, anche la patente per guidarlo lo é. Puoi incontrare diverse situazioni:

  • Quads di 50cc. In questo caso ti servirá solo la licenza di ciclomotore, peró devi tenere in conto la velocitá massima di 45 km/h, per cui la sua utilitá varierá in funzione di ció che cerchi.
  • Veicoli speciali. Per guidare un quad immatricolato in questa categoria avrai bisogno della patente di guida per l'auto. La sua velocitá raggiunge i 100 km/h peró condurre questo tipo di veicolo é, indubbiamente, molto divertente ed emozionante.
  • Quadriciclo. I quads immatricolati in questa categoria richiedono la patente A per moto o la patente B.
E`molto importante essere in possesso della patente pertinente ed ancora piú importante é rispettare le norme di velocitá, perchè venendo meno a tali requisiti si corre il rischio di ricevere una multa.

La necessitá di essere in possesso della patente di guida si fonda esclusivamente su ragioni di sicurezza. Non va infatti dimenticato che un veicolo come il quad puó raggiungere una notevole velocitá e se non siamo abituati potrebbe causarci piú di uno spavento.

E`anche vero che non é la stessa cosa guidare un quad o una macchina, pero il solo fatto di possedere la patente B ci garantisce migliori riflessi e sicurezza.

E´necessario disporre della patente apposita



Per tale ragione, sia se si desidera acquistare uno di questi veicoli sia se lo si vuole solo affittare per una gita con una impresa di quad, la cosa migliore da fare é conseguire in primis la patente necessaria. In tal modo sarai pronto a metterti alla guida del tuo quad senza nessun problema!