Ti piacerebbe avvicinarti al mondo dello sci di fondo ma non sai da dove cominciare? Allora iniziamo con l'analizzare le differenze che distinguono i due stili esistenti, quello classico e quello più moderno, noto come skating.


Che cos'è lo sci di fondo?



Nato in Norvegia e anticamente considerato il miglior modo di spostarsi sulla neve, lo scii di fondo è uno sport che prevede l'utilizzo di sci e bastoncini da neve, per spostarsi lungo tragitti innevati pianeggianti o collinari.


Offerte sci a Cuneo


Quali sono le caratteristiche dello stile classico?



Praticata fin dalla fine dell'Ottocento, la modalità classica, è sicuramente quella da cui consigliamo di cominciare: è perfetta, infatti, per principianti e persone che non hanno maturato esperienza sulla neve.

Quello di cui avrete bisogno sono, ovviamente, un paio di sci e una coppia di bastoncini. I movimenti principali, di braccia e gambe, devono essere il più possibile naturali: alternando il braccio destro alla gamba sinistra e viceversa, si crea un movimento che ci slancia in avanti, permettendoci di avanzare.

Un'altra differenza che caratterizza la metodologia classica prevede che i nostri sci si muovano dentro a percorsi prestabiliti, che ricordano una sorta di binari e rendono più semplice i primi approcci a questa attività.


Offerte sci a Trento

E lo skating, dunque, che cos'è?



A differenza dello stile classico, per praticare questa tipologia di sci di fondo è richiesta un po' di esperienza. Il nome di questo sport deriva dal fatto che, effettivamente, i movimenti che si compiono sono molti simili a quelli attuati dai pattinatori su ghiaccio o su rotelle.

Le gambe infatti, spingono in avanti e verso l'esterno: per questo lo skating si pratica su piste battute - e non dentro binari prestabiliti - per garantire la più totale libertà di movimento.

È necessario possedere un buon equilibrio, senso del ritmo ed essere abituati all'uso dei bastoncini: altrimenti, come spessi capita, i principianti rischiano di incastrare uno dei bastoncini nello sci del medesimo lato, fenomeno noto come inforcamento.

Essendo uno stile che rovina le tracce sulle piste, è necessario assicurarsi che vi sia il permesso di praticarlo nell'impianto sciistico presso cui ci troviamo. È sicuramente lo stile più faticoso tra i due e comporta una maggior dispendio di energie.


Offerte sci a Verbania

E ora che hai tutte le informazioni per poter discernere i due stili, non ti resta che sceglierne uno e provarlo! Potrai fare una lezione o più lezioni a Sestriere, presso Scuola Sci Sestriere, o spostarti a Grosseto e conoscere il super team di Booking Amiata. Se invece ami le isole, affidati all'esperienza degli istruttori di Big Alpine Guide, nella splendida Sardegna!

Qualunque struttura sceglierai, passerai una giornata all'insegna del divertimento!