Che cos'è un Buggy?



Quando parliamo di Dune Buggy, ci stimo riferendo ad un fuoristrada. Nello specifico, vogliamo indicare un tipo di automobile particolarmente adatta a correre su sabbia, dato il suo telaio minimalista e i suoi pneumatici a bassa pressione. Due posti, senza porte, senza bagagliaio e senza tetto fisso, questo mezzo di trasporto resta il preferito per gli amanti della gudia sportiva e vivace.
 

Quando e dove nasce?


Questo fuoristrada ha origini statunitensi: i primi prototipi vedono la luce negli anni Venti, quando, sulle coste degli USA, si iniziano ad unire parti di macchine agricole a quelle di vecchie Ford T da rottamare.

Successivamente, grazie allo sviluppo del mercato automobilistico, aumenta la disponibilità di pezzi di ricambio e, al posto dei tini in legno utilizzati come ruote nei modelli più ancestrali, si aggiungono pneumatici e motori potentissimi ai nuovi modelli in costruzione.

Quando, infine, sbarcano in America i Maggiolini Volkswagen, si inizia a creare Buggy direttamente da queste autovetture, eliminando la carrozzeria e conservando solo il telaio.

Però, è ad un certo Bruce Meyers che dobbiamo l'idea di estetica che ancora oggi predomina nel mondo di queste automobili: quando, nel '64, decide di fornire una carrozzeria ai rudimentali Buggy, crea l'iconico mezzo senza porte, senza cofani, con motore coperto, gomme grandi e fari esterni. Nasce, così, la famosa Mayer Manx, che stravolge il mercato degli anni Settanta.

Più o meno negli stessi anni, alla fine degli anni '60, il Buggy inizia a diffondersi in tutta Europa, specialmente in Inghilterra e in Italia, dove si inizia a vendere a Bologna, attraverso un kit di montaggio.
 


Quanti tipi di Buggy esistono?



Offerte Buggy Bari


Esistono due principali tipologie di Buggy:

- Veicoli in fibra di vetro: adibiti all'utilizzo ludico, sono perfetti per sfrecciare su spiagge o, addirittura, nel deserto, e nascono dalle modifiche apportate a veicoli preesistenti;

- Sand Rail: anche questi perfetti per solcare dune sabbiose, vengono però costruiti da zero, usando pneumatici palmer e lasciando il telaio aperto, caratteristiche che li rendono perfetti per non sprofondare su sabbia soffice.

A bordo dei Dune Buggy si compete durante le corse nel deserto che si svolgono in tutto il mondo, dal Qatar all'Africa, fino al Nord America.



Dove posso guidare un Buggy in Italia?



Offerte Buggy Siena


Partiamo con il precisare che, per guidare questo mezzo di trasporto, è necessario essere maggiorenni ed essere in possesso di una delle seguenti patenti: A, A1 o B.

L'Italia, con le sue innumerevoli e stupende spiagge, si rivela luogo ideale per mettersi alla guida di questo divertente mezzo di trasporto: che tu voglia condividere un po' di adrenalina con gli amici, dare un tocco di brio alle passeggiate estive sul litorale o provare per la prima volta a prendere il comando di un fuoristrada, il noleggio di un Buggy soddisferà le tue aspettative!

Se ti trovi nella selvaggia e meravigliosa Sardegna, non perderti le escursioni organizzate da Dune Buggy Sardinia in tutta la zona del cagliaritano. Se invece stai cercando nuovi itinerari da battere, su quattro ruote, non troppo distanti dalla Capitale, affidati alla professionalità di Quad Adventure nella zona di Cerveteri. Ma ancora, se desideri sfrecciare sulle incredibili spiagge siciliane, ti consigliamo i safari a Segesta organizzati da Segesta Tour 4x4.

Insomma, potrai metterti alla guida di un Buggy quasi in tutta la penisola, non ti resta che cercare la struttura più vicina a te e prepararti a vivere qualche ora di pura adrenalina e puro divertimento!