Il Cammino di Santiago si puó realizzare attraverso distinti percorsi e modalitá. Il "Cammino Francese" é il piú transitato ed attraversa la Comunitá Autonoma di Aragon, Navarra, La Rioja, Castilla e Leon e Galizia.

In fuoristrada con gli amici



Generalmente si realizza a piedi, per cui il trekking é stato una delle attivitá piú associate a questa avventura. Andare preparato con attrezzatura adeguata é una delle prima cosa di cui occuparsi, visto che il percorso dura molti giorni (dipendendo dal punto di partenza) e devi prevedere diverse situazioni: freddo, calore o qualunque tipo di imprevisto. E ricordati di indossare indumenti e scarpe comode.

Fino agli anni '80 era solo un pelligrinaggio, peró da allora fa acquisito un valore aggiunto di turismo attivo, grazie al quale i paesini che circondano la rotta hanno potuto crescere e vivere della gente che passa di li ogni anno. Alberghi, ristoranti e tutto quello che il pellegrino o turista puó necessitare lungo il tragitto saranno sempre alla portata di mano.

Una delle ultime novitá consiste nel realizzare il Cammino di Santiago in fuoristrada 4x4. Una alternativa differente affinché chi desidera godere dei migliori paesaggi e della miglior conduzione possa farlo senza inconvenienti.

Simbolo del Santo lungo gli itinerari



I passi che si devono seguire per pianificare il tuo viaggio possono essere i seguenti:
  • Riunisci un gruppo di amici. E`sempre molto piú semplice realizzare un'attivitá di questa portata con altre persone. Inoltre potreste incontrare nuove opzioni e pianificarlo sará ancora piú divertente.
  • Cercare una rotta. Esistono varie opzioni, dipendendo dal Cammino per il quale desideri andare. In generale non sono lo stesso itinerario quello che si percorre a piedi e quello in fuoristrada.
  • Disegnare le tappe. Avrai bisogno almeno di uno schema previo per orientarti e fare calcoli approssimativi. Se é certo che non devi pedissequamente attenerti ad esso, tuttavia puó rivelarsi una risorsa importante nel caso si verifichino imprevisti. Ricorda che, ad ogni modo, al volante non bisogna mai avere fretta.
  • Procurati un GPS. E´molto affidabile e sempre ti dirá la direzione verso cui procedere. Anche se hai una mappa con te, questo strumento ti fornirá maggiori dettagli e ti fará procedere con maggiore sicurezza.
  • Organizza l'attrezzatura. La cosa fondamentale é che la macchina sia in ottimo stato: luci, freni, ruote... Anche indossare abbigliamento comodo ed adeguato alla stagione in corso é importante. Ricorda di avere con te documenti ed una cassetta di pronto soccorso.
  • Preparati al puro divertimento! Vivi con entusiamo questa avventura ed il tuo viaggio sará di sicuro indimenticabile.
Il Cammino di Santiago ogni anno riunisce migliaia di persone con cui potrai condividere una grande esperienza. Decidi se affrontare il tuo itenario a piedi, in bici o in fuoristrada e lanciati in questa avventura in mezzo alla natura!

Una esperienza spettacolare in 4x4