Ti piacerebbe volare come un uccello? Grazie al parapendio adesso puoi. Constaterai che é molto semplice lasciarsi trasportare e rilassarsi quando stai sorvolando la cittá in cui hai sempre vissuto. Ti renderai conto di non conoscerla come credevi.

I montanari ebbero la geniale idea di inventare un apparato per scendere in modo rapido  dalle sommitá raggiunte: il parapendio. Ovviamente l'evoluzione con gli anni é stata notevole e le tecnologie hanno sviluppato i migliori materiali per garantire un volo il piú sicuro possibile.

Decollo in pianura



E´uno sport aereo adatto ad un pubblico molto variegato, per cui non bisogna preoccuparsi se non si é sportivi d'elite o se si soffre di vertigini. Salire su un parapendio é una delle sperienze piú emozionanti che potrai vivere e ti assicuriamo che se lo provi una volta desidererai ripetere l'esperienza.

La prima cosa da fare é recarsi presso una buona scuola, che si avvalga di istruttori qualificati e che utilizzi materiali omologati. E´importante prestare la massima attenzione alle direttiva date dagli istruttori e far tesoro dei loro suggerimenti.

Esistono due modalitá di decollo:
  • Dal fianco di una montagna: é il sistema ideale che richiede un vento a circa 20 km l'ora. Se si decolla in zona costiera non occorre tanta velocitá perché l'aria é maggiormente densa ed umida.
  • Da una pianura: in questo caso il parapendio viene collegato ad un sistema di srotolamento meccanico controllato da terra da una persona. Il pilota sará colui che lo sgancia quando l'apparato glielo indica e realizzerá le manovre necessarie per elevarsi e seguire le correnti d'aria.
Di cosa hai bisogno per volare in parapendio? In primis molta voglia di divertirti! Non é necessario frequentare alcun corso, visto che il parapendio é biposto e si vola in compagnia dell'istruttore. Nel caso che ti appassioni seriamente a questo sport ti proponiamo di lanciarti in un corso per conseguire il titolo e volare da solo!

Sorvolando la costa col parapendio



Se decidi di diventare pilota di parapendio puoi frequentare corsi progressivi grazie ai quali apprenderai al tuo ritmo. Non importa la tua etá o condizioni fisiche: se vuoi volare puoi volare! In generale le scuole di parapendio offrono corsi con 3 distinti livelli (iniziazione, progressione e perfezionamento), ciascuno dei quali comprende lezioni teoriche e pratiche che ti serviranno per convertirti in un pilota autonomo.

Per quanto riguarda la sicurezza del volo non devi preoccuparti perchè se ti affidi ad una buona scuola di parapendio che sia professionale ed utilizzi materiale in ottime condizioni tutto si svolgerá nella massima tranquillitá.

Che aspetti? Consulta in Yumping l'elenco di imprese di parapendio e lanciati a provare uno degli sport aerei piú tranquillo ed emozionante.