Stai pensando di fare un viaggio? Quando arriva il fine settimana molte persone desiderano praticare attivitá nuove per rompere con la routine ed il turismo attivo é sempre un'ottima alternativa. Una escursione ad esempio sarebbe una soluzione interessante, ma che ne pensi di poter pilotare un elicottero?

Vista dall elicottero



Esistono molte imprese di volo in elicottero che possono mostrarti luoghi come non li avevi mai conosciuti in precedenza: dal punto di vista degli uccelli. Vedere la cittá dall'alto, la tua o quella in cui stai soggiornando durante le tue vacanze, non ha iguali. E´una forma per scoprire che esistono molte piú cose di quelle che i tuoi occhi ti lasciano vedere!

La sensazione di volare é incredibile... peró ti sembrerá ancora piú incredibile se sei tu a condurre l'elicottero, facendo in modo che si elevi e discenda al tuo comando.

I requisiti che ti verranno richiesti dipendono da ció che esige ciascuna scuola di piloti (alcune richiedono como requisito minimo il titolo di scuola superiore).

Le prove psicotecniche dimostreranno che le tue condizioni fisiche e psicologiche sono quelle adeguate; é un modo per assicurarsi che non metti a repentaglio la tua vita o quella degli altri, visto che il mezzo che dovrai pilotare é potente e di grandi dimensioni. Quanto ad altri requisiti, é sufficiente che tu abbia compiuto i 17 anni di etá ed abbia molta voglia di apprendere una disciplina nuova e divertente.

L'elicottero é un apparato difficile da maneggiare e ció gli dona un fascino speciale agli occhi di chi ama le sfide. Le emozioni che vivrai a bordo compenseranno il tuo sforzo per ottenere il titolo di pilota. Il corso si compone di lezioni teoriche e pratiche (includendo il simulatore) che variano in funzione di che tipo di pilota desideri diventare: strumentale, professionale o privato.

Se sei uno di quelli che pensa che volare é un privilegio per pochi, inizia con eliminare questa idea dalla tua mente. Grazie alla evoluzione delle tecnologie esistono centinaia di scuole di piloti distribuite su tutto il territorio italiano. Esistono un'infinitá di piste di decollo ed atterraggio, visto che il gran vantaggio di pilotare un elicottero é che che non necessita un aeroporto in cui realizzare questo tipo di manovre.

Pronti al decollo!



Il vantaggio che ció comporta, é che si puó decollare ed atterrare in quasi qualsiasi luogo, come ad esempio zone molto congestionate. Per tale ragione l'elicottero viene utilizzato in una gran varietá di situazioni che variano dal gradevole tour turistico al trasporto, servizio emergenza anti-incendi, usi militari, ricerca e salvataggio, trasporto malati...

Inoltre uno dei benefici che riscontrerai una volta conseguito il titolo ufficiale di pilota é che potrai sorprendere gli amici o le persone care portandoli a fare un giro in elicottero, regalando loro una esperienza piena di fascino ed emozioni.

Non dimenticare che effettuare tragitti in elicottero potrá donarti momenti indimenticabili e ti permetterá di godere, finalmente di uno degli sport d'avventura che sta conseguendo piú appassionati in questi ultimi anni.