Finalmente é arrivata la bella stagione e siamo sicuri che non vedi l’ora di tuffarti nell’acqua per sfuggire alla calura estiva e dedicarti totalmente a te stesso. Sia che tu vada in vacanza o che ti tocchi restartene in città, non ti preoccupare: i luoghi per sperimentare una disciplina acquatica sono molti e raggiungibili anche dalla città. Oltre a divertirti avrai anche la possibilità di rinfrescarti e di mantenerti in forma, praticando un tipo di turismo molto in voga attualmente: il turismo attivo!

Emozionante Hydrospeed

Esistono numerose discipline e varianti delle stesse, peró a noi piacerebbe farti conoscere le attivitá più praticate in Italia per darti la possibilità di avvicinarti in maniera semplice al mondo dell’acqua. Vediamo più da vicino di cosa stiamo parlando.

La Canoa fu il primo mezzo costruito dai nostri antenati, i quali intuirono le sue potenzialitá per percorrere i corsi d'acqua ed i laghi osservando i tronchi galleggianti sui fiumi. Il Kayak si differenzia dalla precedente in quanto é una imbarcazione completamente coperta e per la quale si utilizza pagaia a doppia pala. Le dispcipline possono praticarsi a livello amatoriale oppure agonistico, nelle specialità cosiddette di “acqua piatta”, marathon, in quelle “fluviali” o della “canoa polo”. Scegli tu quale preferisci, peró vieni a percorrere i corsi fluviali e i bacini nazionali a bordo di questi emozionante mezzi!

Prova una tra: Surf, Kitesurf e Windsurf

Il Rafting permette a un equipaggio di 4/8 persone di praticare una discesa fluviale mozzafiato tra spruzzi e allegria a bordo del raft, un gommone che non affonda perché si autosvuota. Questo sport é adatto a tutti e ti regala divertirtimento in compagnia e in tutta sicurezza. L’ Hydrospeed ti garantisce una calata nel fiume peró da un’altra prospettiva: giú per le rapide appoggiato a un galleggiante che guiderai tu stesso con i tuoi movimenti. Il Canyoning o Torrentismo consiste nella discesa di gole scavate dai corsi d'acqua. Il torrente si percorre a piedi e i percorsi si dividono in due categorie : acquatici o asciutti. In tutti i casi la progressione avviene in discesa seguendo la direzione dell'acqua e mai a ritroso, grazie a calate su corda e, dove possibile, anche con salti, tuffi e scivoli. Vieni a provare queste esperienze mozzafiato!

Indimenticabile Canyoning

Il Surf ti dá la possibilità di planare lungo la parete dell'onda, restando in piedi sulla tavola, eseguendo una serie di manovre a seconda della velocità e della forma dell’onda. Il Kitesurf si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o ala), manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da cavi. Il Windsurf  sfrutta la forza del vento mediante un albero posto sulla tavola a cui é attaccata una vela.

Lo Sci Nautico é un misto tra lo sci da neve e il surf. Lo sportivo viene trainato da un motoscafo tramite una corda di nylon.  Il Wakeboard si basa sulla stessa dinamica, peró cambia lo strumento su cui scivola l’atleta, che in questo caso è uno snowboard.

Sei ancora lì a leggere? Cosa aspetti a cercare lo sport acquatico che piú ti ha incuriosito e che sicuramente si troverà a poca distanza da casa tua? Scopri nuovi modi di vivere la vita! Queste non sono solo discipline sportive, sono diverse filosofie che ti permettono di sperimentare nuove prospettive!

Rinfrescante Wakeboard