Le attivitá subacquee attraggono l'attenzione di tutti per quello che offrono: immersioni e esplorazioni dei fondali marini alla scoperta di nuovi colori, della fauna e della flora sottomarine..Preparati nella maniera corretta per entrare in contatto con un nuovo mondo nascosto sotto la superficie del mare!

Esplorando I Fondali Marini

Eccoti un riassunto dei brevetti sub che servono per poter praticare lo scuba diving in totale sicurezza stabiliti dalla UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e la rispettiva corrispondenza dei titoli per la CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee).

  • Corsi Junior: offrono un approccio alla subacquea a bambini di età tra gli 8 e 12 anni che verranno accompagnati da istruttore. Durante le immersioni si raggiungono profondità di 5-8 metri secondo quanto consigliato dai medici sportivi.
  • Primo grado: è un brevetto che dà il titolo di sommozzatore sportivo fino a -18 metri per immersioni con un istruttore o un sub di livello superiore.  Per CMAS corrisponde a Sommozzatore a 1 stella (One star).
  • Secondo grado: il titolo è di sommozzatore sportivo abilitato a -30 metri e a accompagnare Sub di primo grado. Per CMAS:  Sommozzatore a 2 stelle (Two star).
  • Terzo grado:  per diventare sommozzatore sportivo abilitato a -39 metri, massima quota raggiungibile in ambito sportivo. L’alunno poi potrà accompagnare gruppi di sub dello stesso grado o inferiore. Conversione CMAS: Sommozzatore a 3 stelle (Three star).
  • Operatore di Salvamento:  è una specialità subacquea però consente di iscriversi all'albo Nazionale degli Operatori di Salvamento. Corrisponde a CMAS: Dive Rescue.
  • Istruttore (TIS): dopo un tirocinio presso una scuola UISP a fianco di un istruttore anziano verrá rilasciato questo brevetto. CMAS: Istruttore a 1 stella. Brevetti di Apnea di 1, 2 e 3 grado.
    Amici Pesci

Diamo un’occhiata anche ai corsi di sub che impartisce PADI (Associazione Professionale di Istruttori Subacquei) che sono molto piú conosciuti a livello internazionale:

  • Corsi a livello ricreativo per iniziare a immergersi. Discover Scuba Diving (min.10 anni), Bubblemaker (min. 8 anni), Seal Team (min. 8).
  • Se vuoi ottenere un brevetto scegli tra Open Water Diver e Scuba Diver.
  • Per migliorati: Adventure Diver, Advanced Open Water Diver, Enriched Air Diver, Peak Performance Buoyancy, Underwater Navigator, Boat Diver  e Scuba Review Tune-up.
    Corsi Di Diving

  • Per  immergersi in siti più impegnativi  ottieni il brevetto PADI Rescue Diver e per fotografare in subacquea  cattura le tue avventure col corso PADI Digital Underwater Photographer.
  • Infine scegli se essere un ambientalista subacqueo se ti appassiona e ti preoccupi per la natura marina.

Sperando che le cose adesso ti risultino più chiare ti auguriamo una buona immersione! Scopri quali sono le scuole e i centri sub più vicini a te per praticare uno sport acquatico!

Brevetti PADI