Anche se l'inverno non é ancora terminato le porte della primavera sono dietro l'angolo. Per tale motivo dobbiamo iniziare a pensare in quale sport di avventura cimentarci nella bella stagione!

Adrenalina con il rafting



Per fortuna o sfortunatamente (dipende dai punti di vista) il periodo piú freddo dell'anno ci ha lasciato molta neve, per cui gli sport acquatici sono tra i favoriti. Il prossimo disgelo fará in modo che discipline come il rafting siano ancora piú emozionanti, permettendoti di divertirti come mai in precedenza e di provare forti scariche di adrenalina.

Una delle raccomandazioni che possiamo farti noi di Yumping.it é di provare anche tu la sensazione di discendere il fiume in un gommone della portata di 4-10 persone. Il materiale che ti occorre é molto semplice e soprattutto pratico, visto che eviterá che ti bagni piú del dovuto e che prenda freddo (tuta in neoprene), che ti faccia male con qualche colpo o caduta (casco), soffra qualche rischio in caso di cadere dall'imbarcazione (giubbino salvavita), ect.

E´uno sport sicuro, per cui la tua unica preoccupazione sará divertirti. La cosa migliore é praticarlo con amici o gente molto vicina a te, perchè in tal modo sará tutto ancora piú piacevole. Le emozioni caratterizzeranno ogni kilometro, per cui cerca di rilassarti e goderti la tua esperienza fino in fondo lasciandoti trasportare.

Non avere esperienza non é un'impedimento: devi solo saper nuotare, sará poi la guida a spiegarti le tecniche di remata o che fare a seconda del livello di difficoltá. Quest'ultimo dipenderá dalle caratteristiche del percorso, visto che la forza con cui scende l'acqua del fiume é l'elemento preponderante.

Che fare prima di cimentarsi nel rafting?

La prima cosa, come dicevamo, é saper nuotare, in modo da assicurarsi che in caso di qualsiasi caduta non affondi, anche se in ogni caso il giubbino salavavida ti aiuterá a mantenerti a galla.

Il secondo passo é cercare imprese di rafting che ti aiutino ad apprendere l'inidispensabile (se é la tua prima volta) o a migliorare la tua tecnica (se hai giá un po' di esperienza). Ti verrá fornita l'attrezzatura necessaria, anche se sicuramente ti raccomanderanno di portare con te un costume da bagno, un asciugamano, crema solare protettiva... ovvero ció che occorre per trascorrere una giornata al fiume.

La tua condizione fisica non é decisiva, é sufficiente che ti senta in forma per utilizzare i remi e muovere tutto il tuo corpo durante il tragitto. Probabilmente il giorno successivo avrai qualche dolorino...meró ne sará valsa la pena!

L'ultimo passo é... discendere il fiume! Lasciati trasportare dall'adrenalina, dai suoni del fiume, dalla sensazione delle gocce d'acqua sul tuo viso e dalla magia del paesaggio naturale che ti circonda in tutto il suo splendore.

Discendendo il fiume



Bene, adesso la tua avventura é perfetta. Non hai bisogno d'altro se non della voglia di staccare dalla routine praticando turismo attivo.