Cercheremo in questo articolo di trasmetterti la passione per lo sci alpino e siamo certi che dopo aver letto i nostri consigli avrai voglia di indossare scarponi e sci e godere anche tu della sensazione di scivolare sulla neve.

Prima di cimentarti sulle piste da sci devi tenere in considerazione vari accorgimenti: sia o meno un principiante, devi essere preparato per difenderti dalle aggressioni fisiche a cui sei esposto in montagna.

Indossare protezioni per il freddo



Di cosa stiamo parlando?

Del freddo e delle consequenze del del sole, che agisce sul nostro corpo con maggiore forza perchè i suoi raggi vengono riflessi dalla neve.

Per tale ragione é fortemente raccomandato l'utilizzo di creme solari protettrici, anche nei giorni di cielo coperto, perchè proteggono anche dal freddo e dal vento. Sono inoltre consigliati cappello, fascia per coprire le orecchie, guanti impermeabili (specifici per la neve), occhiali omologati (da sole e nebbia) e balsamo protettore per le labbra.

/tb_Iniziare a sciare.jpg



Questi accorgimenti possono evitare sorprese sgradevoli - scottature solari, freddo o disturbi della vista - che potrebbero rovinare la tua giornata sugli sci. Ovviamente, anche l'abbigliamento adeguato - impermeabile, traspirante e leggero - ci protegge dalle inclemenze del tempo. Si possono indossare tute o completi a due pezzi, che risultano piú comodi nei momenti di riposo e se il freddo non é eccessivo. E la cosa piú importante é il materiale "duro": scarponi, sci e bastoni.

Materiale duro

  • Se sei debuttante

Non é consigliabile perdere tempo visitando negozi o riempiendoti la testa di messaggi pubblicitari che ti confondono le idee sulle caratteristiche di un tipo di attrezzatura piuttosto che un'altra. In qualsiasi stazione sciistica sono presenti aziende di noleggio sci e attrezzature varie, che ti offriranno i materiali piú indicati per il tuo debutto sulla neve. L'opzione di noleggiare il materiale é la piú vantaggiosa quando ancora non ci si é davvero appassionati allo sci e non si sa con quale frequenza lo si praticherá questo sport.

Inoltre, le prime volte é frequente danneggiare le attrezzature e le aziende di noleggio giá tengono in conto questa possibilitá. Altro vantaggio che offre il noleggio sci é la possibilitá di provare differenti tipologie di materiali per scegliere quelli che maggiormente si adattano alle nostre caratteristiche fisiche. Lascia che siano professionisti del settore a consigliarti l'attrezzatura che fa al caso tuo e riserva tutta la tua concentrazione per imparare a sciare.

/tb_Iniziare a sciare1.jpg

  • Se sei principiante

Una volta provato lo sci, sará il momento di decidere se conviene continuare ad affittare le attrezzature o comprarne una personale, a seconda della frequenza con cui pensi di praticare questo intramontabile sport estremo.