Gruppo Speleologico del Matese

Via Torello, 10 81010 San Potito SanniticoCaserta
La Comola di CastelMorrone Pozzo della Neve Cul di Bove Campo Braca

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Gruppo Speleologico del Matese

Gruppo Speleologico del Matese opera nell'omonima zona, considerata una delle più importanti dal punto di vista speleologico grazie alla presenza di splendide conformazioni carsiche.

Il Gruppo SM si forma nell'anno 1985 con l'obiettivo di sviluppare la ricerca esplorativa e scientifica proprio di quelle cavità carsiche che sono state l'interesse, per la loro preservazione e conoscenza, del gruppo fin dai suoi primi istanti di vita.

Il gruppo è parte della Società Speleologica Italiana, riconosciuto da enti e istituzioni locali per il grande impegno riposto nella ricerca nel campo delle forme carsiche ipogee ed epigee della zona.

Fra gli interessi e gli studi del centro, sono inoltre contemplate le cavità artificiali del territorio matese, che si concretizzano con la realizzazione di topografie degli acquedotti romani di Faicchio, di Alife e dell'antica grotta celata dal chiostro della chiesa di San Domenico a Piedimonte Matese.

Il Gruppo Speleologico del Matese impegna le proprie professionalità anche in attività di monitoraggio di sorgenti e acquedotti, al fine di favorire la prevenzione di incidenti e rischi per le attività antropiche.

La speleologia è un'attività fantastica, scoprila insieme a noi!

Speleologia Campania

Informazione utile

12 anni annunciato su Yumping

Mappa