Gruppo Speleo-alpinistico Cinghiali

Via Matteotti, 128 10050 CoazzeTorino
In Una Grotta Riomartino Buraco Bardineto Campo Mongioie Esplorazione Pieni di Fango

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Gruppo Speleo-alpinistico Cinghiali

Nato come sezione del CAI locale, il Gruppo Speleo-alpinistico Cinghiali ha come data ufficiale di creazione del suo statuto e della sua formazione quale associazione, il 20 dicembre 1994, ad opera di otto firmatari grandi appassionati di studi di tipo ipogeo.

Il gruppo iniziale è formato da esperti di alpinismo, mossi dal grande amore per la montagna e dalla voglia di poterne apprezzare anche l'interno, due dei quali da tempo bazzicavano fra le associazioni dedicate alla speleo.

La necessità di dare una forma più stabile e seria alle spedizioni che alimentavano questa passione, è stata il motore che ha dato spazio all'idea di creare l'associazone. Il nome prende spunto dal carattere divertito ed ironico che è filosofia di questo gruppo serio, ma con tanta voglia di vivere la speleologia senza dimenticare che è, prima di tutto, una passione.

Apprese le tecniche di progressione in corda da tutto il primo nucleo, si è dato il via alla vera e propria attività pratica, dapprima visitanto cavità già segnalate, poi spingendosi nel campo aperto della ricerca e della scoperta.

Informazione utile

12 anni annunciato su Yumping

Mappa