Se ami il mare e i suoi fondali, sicuramente consocerai la subacquea e, molto probabilmente, avrai anche pensato di provarla. Esplorare il mondo nascosto che si cela sotto le acque, con il suo delicato ecosistema, è sicuramente una delle esperienze più stupefacenti che l'essere umano possa fare. Ma, come per tutti gli sport, anche per il diving è necessaria una buona preparazione.


Centri diving a Messina


Iniziamo con il dire che il diving non si può improvvisare: la pratica di immersione a determinate profondità richiede esperienza e consapevolezza delle principali tecniche di discesa e risalita.

Dunque, come prima cosa, sarà opportuno seguire un corso con un istruttore qualificato. È possibile scegliere, per cominciare, il basico PADI Discover Scuba Diving (DSD), che consiste in un primo avvicinamento al mondo della subacquea. Se, invece, si è interessati ad ottenere una certificazione, sono disponibili ben 12 differenti licenze tra cui scegliere: dall'Open Water Diver che rende diver indipendenti, fino al Course Director, dedicato a chi vuole diventare istruttore.

Se hai in programma di seguire un corso, in Italia sono tantissimi i centri a cui ti puoi rivolgere: Elba Diving Center offre, a Marciano Marina, differenti pacchetti grazie ai quali esplorare le meraviglie subacquea dell'Isola D'Elba; oppure, Diving Yoghi, che propone lezioni di diving nella splendida Salerno.


Centri diving a Genova


Per poter effettuare immersioni in sicurezza, però, non è sufficiente solo la preparazione tecnica, ma occorre anche trovarsi in un buono stato di salute, seppur non venga richiesto essere sportivi in costante allenamento.

Ci sono alcune patologie che, infatti, impediscono la pratica di questo sport acquatico: asma, depressione, diabete, epilessia, ipertensione. Il cambio di pressione a cui veniamo sottoposti durante un'immersione potrebbe risultare pericoloso se soffriamo di una delle suddette problematiche. Anche lo stato di gravidanza è una condizione che non si sposa bene con il diving, come l'utilizzo di determinati farmaci.

Per questo, prima di cimentarsi in un battesimo subacqueo o di iniziare un corso di immersione, ci si sottopone ad un controllo medico, durante il quale si controllano alcuni valori:

  • Taglia e peso;
  • Anamnesi generale;
  • Spirometria;
  • Elettrocardiogramma basale;
  • Prova di controllo della pressione arteriosa sotto sforzo.


Centri diving a Sassari


Inoltre, al momento della visita, è necessario presentare  i risultati degli esami del sangue, di una timpanometria e di una radiografia toracica. Qualora avessi dubbi e volessi dettagli più specifici, ti basterà scegliere la scuola di diving italiana più vicina a te e chiedere informazioni.

Cosa aspetti? Preparati a scoprire l'affascinante mondo sottomarino e le sue meraviglie! Gli incredibili fondami marini d'Italia di aspettano!