La Grotta di Nùrighe

Via Umberto I, 89 07100 Sassari (Città) (Sassari)
Effimero Slargo Oltre la Pressa Il Canale di Raccolta dell' Acqua La Pressa Si Comincia a Sguazzare Una delle Prime Anse a Gomito Strettoia Semi Allagata

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di La Grotta di Nùrighe

Il Gruppo archeo-speleologico "T.A.G." operativo nella zona di Thiesi, in Sardegna, ha all'attivo una grande esperienza nel campo della speleologia esplorativa naturale, che ha coinciso con la scoperta straordinaria della Grotta di Nùrighe.

Soprendente giacimento fossilifero ospitato in una stretta cavità carsica, che ha portato alla luce un vero e proprio tesoro di resti fossili appartenenti a grandi vertebrati che hanno dato il via a un progetto di ricerca congiunto con l'Università di Sassari e Liegi e con la Soprintendenza provinciale per Sassari e Nuoro, nel suo organo dedicato alla Geopaleontologico, allo scopo di poter individuare le cause che hanno portato alla fossilizzazione nel sifone carsico.

L'ingenza della presenza fossile ha infatti puntato l'attenzione degli studiosi sulla morfologia superficiale che ha caratterizzato la zona conosciuta come Mejlogu-Logudoro e, soprattutto, la sua evoluzione.

Fra i rinvenimenti effettuati grazie al lavoro del Groppo T.A.G. in questo giacimento unico, anche una falange umana, segnale della presenza di forme di vita umane nel sito e unico esempio di tale popolazione nei campioni di sedimento recuperati.

Il Gruppo archeo-speleologico "T.A.G." di Thiesi è aperto a nuove iscrizioni, se siete interessati all'ambito della speleologia, prendete contattatti con la base.

Sport Avventura Sassari (Città) Multiavventura Sassari (Città)

Altri utenti hanno consultato:

Grup Espeleològic Alguerès

 Alghero » Sassari

Informazione utile

9 anni annunciato su Yumping

Mappa