Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie

Via Grotte delle Meraviglie 24019 Zogno (Bergamo)
Scalinata Parete calcarea Particolare interno delle grotte Arte naturale

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie

Il Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie vi accompagnerà alla scoperta delle magnifiche spelonche calcaree del Comune di Zogno (Bergamo).

La formazione geologica è quella denominata “Calcare di Zù” ed ha due accessi:

  • Accesso superiore (Büs de la Marta) - consiste in una stretta apertura situata in località Ravagnì, che consente la discesa con un dislivello di circa 60 mt e attraverso una serie di pozzi verticali.
  • Accesso Inferiore - una comoda via di accesso siatuata nel parco sovrastante la strada provinciale per la Valle Brembana; una galleria artificiale di 73 mt in leggera salita e con andamento curvilineo porta fino alla grotta più interna.

Le Grotte delle Meraviglie sono un complesso geologico di dimensione modesta ma di notevole interesse per comprendere il processo di formazione della cavità ed i fenomeni carsici ivi rappresentati.

Grazie alla tenacia di Ermenegildo Zanchi (del Gruppo Grotte S. Pellegrino) le Grotte delle Meraviglie sono state nel 1939 tra le prime  grotte turistiche italiane.

Offriamo un servizio didattico per gli studenti delle scuole e per tutti coloro che volessero effettuare visite culturali in compagnia delle nostre Guide Speleologiche.

Per qualsiasi informazione contattate il Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie e riceverete risposta il prima possibile.

Informazione utile

9 anni annunciato su Yumping

Mappa

Sport Avventura Bergamo Multiavventura Bergamo Speleologia Bergamo