Gruppo Speleologico CAI Perugia

Via Santini, 8 06100 Perugia (Città)Perugia
A mollo Cercando La Via Tutti in Gommone Entrata della Grotta In Preparazione Ready to Go

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Offerte di Speleologia vicino a Perugia (Città)

5-15 Persone
Vedere di più
da
50€
5-15 Persone
Vedere di più
da
60€

Descrizione di Gruppo Speleologico CAI Perugia

La speleologia è un'attività storicamente praticata nella zona di Perugia sin dagli inizi del ventesimo secolo con l'impegno che sempre hanno riposto in tale tipo di ricerca i dipartimenti di geologia dell'università e le varie associazioni che hanno operato in tale settore, come il CAI, il CTG e l'ASCI. Proprio dall'unione di questi ultimi tre, nel lontano 1953, è nato il Gruppo Speleologico CAI Perugia.

La storia delle esplorazioni e delle ricerche ad opera del gruppo ha visto un progressivo estendersi del campo d'azione, dalla concentrazione sulle cavità calcaree che si ritrovano sull'Appennino Umbro-Marchigiano, che ha caratterizzato i primi anni di esplorazione, sino alle spedizioni esplorative in altre nazioni e continenti: Spagna, Francia e Grecia in Europa, ma anche progetti in in Russia e Brasile.

Uno degli impegni fondamentali del Gruppo Speleologico si è rivolto all'avvicinamento di un numero sempre maggiore di appassionati alla pratica della speleologia, concretamente attraverso l’organizzazione e la proposta di escursioni guidate alla scoperta di ambienti ipogei e poi corsi di formazioni, da quelli di introduzione alla speleologia ai corsi di avanzamento tecnico, per speleologi più preparati.

Il Gruppo Speleologico CAI Perugia si è da sempre impegnato, inoltre, nella preservazione degli ambienti carsici e non, e nella conseguente opera sensibilizzazione del pubblico in relazione alle tematiche relative alla tutela ambientale e speleologica, tenendo lezioni di tipo informativo e didattico per le scuole e organizzando particolari eventi come mostre fotografiche a tema e occasioni di riunione per speleologi provenienti da tutta Europa.

Affiancato alla ricerca speleologica in ambito naturali, si unisce un altro oggetto di interesse per il gruppo, quello della speleologia urbana, che ha portato all'esplorazione di straordinarie vie storiche come differenti cunicoli di origine etrusca o cisterne di costruzione medievale. 

Entrate a far parte del CAI, per voi tante proposte con il Gruppo Speleologico di Perugia.

Speleologia Umbria Speleologia Perugia

Informazione utile

14 anni annunciato su Yumping

Mappa

Copyright YUMPING ADVENTURE, S.L. © 2009-2024 - Tutti i diritti riservati. Partita IVA: ESB-65584286
Iscritta alla Camera di Commercio di Madrid, Volume 32807, Foglio 29, Pagina M-590539, Iscrizione 2ª.