Associazione Speleologica Bresciana

Via Privata De Vitalis, 7 25124 Brescia (Città) (Brescia)
Calarsi nella grotta Corsi didattici Escursioni speleologiche Grotte artificiali e naturali

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Associazione Speleologica Bresciana

L’Associazione Speleologica Bresciana, affiliata da sempre alla Società Speleologica Italiana è attiva nell'ambito speleologico con lo scopo basilare di promozione e ricerca sul carsismo in tutte le sue manifestazioni.

Dalla sua fondazione nel 1982, Associazione Speleologica Bresciana organizza attività di esplorazione, catalogazione, studio e protezione delle grotte, con particolare interesse verso le cavità naturali ed artificiali della provincia di Brescia, e valorizza e divulga a fini scientifici e didattici i risultati ottenuti nelle ricerche e negli studi effettuati.

Nei primi 10 anni di attività il gruppo ha contribuito in modo sostanziale ad ampliare le conoscenze sul fenomeno carsico e sul mondo sotterraneo della nostra provincia; sono state infatti esplorate e documentate più di 300 nuove grotte contribuendo in maniera determinante allo sviluppo e alla conservazione del Catasto delle grotte.  La credibilità conquistata grazie alla serietà dimostrata e all'impegno di questi primi anni d'attività ci ha portato a instaurare collaborazioni con Enti Pubblici, Parchi e Riserve Naturali al fine di fornire dati e studi inerenti gli acquiferi carsici.
Nei primi anni del ’90 alcuni soci iniziano ad interessarsi anche alla speleologia in cavità artificiali e iniziano le prime collaborazioni con studi tecnici al fine di esplorare e documentare sotterranei e cunicoli che caratterizzano il sottosuolo della provincia e soprattutto del centro storico della nostra città. In particolare il lavoro più rilevante è stato quello di studiare e documentare i sotterranei del Castello di Brescia.
Nel frattempo la ricerca speleologica non si ferma e, oltre ad un centinaio di grotte minori, vengono esplorate e documentate 3 nuove grotte (Büs del Fienile Achille, 9a BIS e Büs di Casa Braschi) che si inseriranno tra le grotte più importanti per profondità e sviluppo di tutta la provincia di Brescia.

Sotto l'aspetto didattico l’Associazione Speleologica Bresciana intrattiene un costante impegno nella formazione di speleologi culturalmente e tecnicamente preparati.
Ad oggi si possono contare: 28 corsi di I livello (Introduzione e avvicinamento all'attività speleologica); 3 Corsi Regionali di II livello; numerosi corsi interni di II livello di specializzazione; 2 Corsi Nazionali di III livello (tutti i corsi omologati della Scuola di Speleologia della S.S.I.).

L’A.S.B., contemporaneamente alle funzioni già indicate, organizza escursioni didattiche all’interno di alcune grotte della Provincia di Brescia destinate agli studenti delle scuole di differente ordine e grado, al fine di diffondere in maniera più approfondita la conoscenza sull’attività speleologica finalizzata alla tutela del territorio carsico e delle risorgenze carsiche.
Sempre per le scuole abbiamo attivato da anni il progetto “Alla scoperta dei Segreti del Castello”, escursioni per conoscere, attraverso la speleologia urbana, gli ambienti e la storia della rocca cittadina.

Con ugual fine, proponiamo periodicamente un calendario di eventi (come “Le Giornate della Speleologia”) nei quali, guidiamo in escursione sul territorio carsico e in grotta anche adulti e famiglie, che potranno così vivere l’avventura speleologica.

Potrete saperne di più contattando Associazione Speleologica Bresciana e richiedere maggiori informazioni!

Sport Avventura Brescia (Città) Multiavventura Brescia (Città)

Altri utenti hanno consultato:

Gruppo Grotte Brescia

 Brescia (Città) » Brescia

Informazione utile

8 anni annunciato su Yumping

Mappa

Sport Avventura Brescia Multiavventura Brescia Speleologia Brescia