Agriturismo Piccola Raieda

Via Brento 3 40037 Sasso Marconi (Bologna)
Agriturismo Piccola Raieda Partenza per il Trekking di Monte Sole Sosta a Caprara di sotto Verso Montovolo A cavallo dell'Appennino

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Agriturismo Piccola Raieda

L’Agriturismo Piccola Raieda è un centro specializzato in passeggiate e trekking, immerso nel verde dei pascoli e boschi secolari tipico casale dell'appennino.

Il tradizionale casale sorge in posizione strategica fra Toscana ed Emilia-Romagna, a soli 20 minuti da Bologna e 45 minuti da Firenze, a 500 metri d'altezza e all'interno della incontaminata Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico.

Agriturismo Piccola Raieda si estende su un territorio di ben dieci ettari, all'interno dei quali si allevano cavalli, animali da cortile ed è presente una coltivazione di piante aromatiche, ortaggi, e ciliegie. Inoltre produciamo un fantastico miele e gustosissime marmellate.

Piccola Raieda è specializzati nell'organizzazione di vacanze a cavallo; tutti gli ospiti potranno infatti seguire le nostre lezioni di equitazione (ideali per i principianti che desiderano accostarsi alla pratica) e prendere parte alle bellissime passeggiate a cavallo e trekking equestri che si snodano lungo i suggestivi sentieri tra Emilia-Romagna e Toscana.
Per gli ospiti che vorranno soggiornare con il proprio cavallo, inoltre, è prevista la sistemazione in ampi paddock con riparo, per gli altri, tutte le attività sono accessibili in sella ai cavalli dell'agriturismo, tutti esemplari affidabili, ben curati e perfetti per tutti i livelli di preparazione del cavaliere.

Gli appassionati di Mountain-bike e di trekking a piedi, potranno godere degli splendidi percorsi all'interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico: in agriturismo vi forniremo mappe dei sentieri.

L'Ospitalità di Piccola Raieda è di prim'ordine, con le due comode camere matrimoniali dotate di bagno privato, un ampio bilocale e un grande monolocale, entrambi con bagno. Una delle camere matrimoniali è attrezzata per i clienti diversamente abili.

Alla Piccola Raieda potrete anche fare un salto nei sapori locali, grazie a un Ristorante con cucina casalinga nella più rigorosa tradizione emiliana, servita nella vecchia stalla in pietra con camino ora trasformata in sala da pranzo per gli ospiti.

Le proposte di Piccola Raieda comprendono differenti settori.

Equitaziona:
  • Lezioni Base di Monta Western e Scuola trekking,
  • Battesimo della sella: per bambini. Primo avvicinamento al cavallo sotto forma di gioco con rilascio di attestato a ricordo della giornata;
  • Lezioni per principianti con istruttori della Federazione Italiana di Turismo Equestre, individuali o di gruppo, finalizzate alla preparazione degli aspiranti cavalieri alle uscite in campagna;
  • Settimane per i ragazzi con scuola di trekking equestre,
  • Passeggiate con accompagnatori federali di Turismo Equestre da due ore ad una giornata intera; le passeggiate vengono pianificate sulla base del livello di preparazione dei cavalieri e si svolgono all’interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, tra boschi incontaminati, fiumi, torrenti, antichi casolari e paesaggi mozzafiato; gli incontri con animali selvatici come cervi, caprioli, daini e cinghiali sono sempre all’ordine del giorno,
  • trekking a cavallo si due o più giorni, con tappe di 20-30 km al giorno, in percorsi di 4-6 ore di sella e sosta per pranzo al sacco, durante i quali visiteremo santuari, castelli e parchi regionali.
  • Assaggi di Trekking, per gruppi di minimo 4 persone maggiorenni, comprende 2 notti in agriturismo con mezza pensione, pranzi al sacco e 2 giorni di trekking a margherita (rientro serale all’Agriturismo  Piccola Raieda per la cena e il pernottamento).
L’Agriturismo Piccola Raieda è a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni e prenotare la propria vacanza! Vi aspettiamo!

Altri utenti hanno consultato:

Circolo Ippico Don Chisciotte

 Bologna (Città) » Bologna

Centro Equitazione Western Il Panigale

 San Benedetto Val di Sambro » Bologna

asd Circolo Ippico del Reno

 Castello d'Argile » Bologna

Informazione utile

8 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Mappa

Come arrivare?
Per chi arriva da MODENA-BRENNERO-MILANO A1-A22: mantenersi sulla autostrada A1 (direzione Firenze) e uscire a Sasso Marconi, seguire le indicazioni per Badolo, superare la trattoria di Badolo e continuare fino al paese di Brento, imboccare a sinistra Via Vallazza, percorrerla per circa 200 metri e girare a sinistra per Via Valverde, dopo circa 800 metri si arriva all’agriturismo PICCOLA RAIEDA. Per chi arriva da FERRARA-PADOVA-VENEZIA A13:arrivati a Bologna continuare in autostrada fino ad imboccare la A1 in direzione Firenze, uscire dall’autostrada a Sasso Marconi, seguire le indicazioni per Badolo, superare la trattoria di Badolo e continuare fino al paese di Brento, imboccare a sinistra Via Vallazza percorrerla per circa 200 metri e girare a sinistra per Via Valverde, dopo circa 800 metri si arriva all’agriturismo PICCOLA RAIEDA. Per chi arriva dalla RIVIERA ADRIATICA A14:arrivati a Bologna continuare in autostrada fino ad imboccare la A1in direzione Firenze, uscire dall’autostrada a Sasso Marconi,seguire le indicazioni per Badolo, superare la trattoria di Badolo e continuare fino al paese di Brento, imboccare a sinistra Via Vallazza percorrerla per circa 200 metri e girare a sinistra per Via Valverde, dopo circa 800 metri si arriva all’agriturismo PICCOLA RAIEDA. Per chi arriva da FIRENZE-ROMA A1:uscire a Sasso Marconi, seguire le indicazioni per Badolo, superare la trattoria di Badolo e continuare fino al paese di Brento, imboccare a sinistra Via Vallazza, percorrerla per circa 200 metri e girare a sinistra per Via Valverde, dopo circa 800 metri si arriva all’agriturismo PICCOLA RAIEDA Per chi arriva da BOLOGNA CITTA ’Passare il ponte di S.Ruffillo e proseguire fino a Rastignano, giunti :al ponte delle Oche imboccare la fondovalle Savena e percorrerla fino al villaggio Baldissera, continuare per circa 1 km quindi svoltare a destra in direzione Brento, continuare fino ad imboccare a destra Via Vallazza SERVIZIO NAVETTA Per chi arriva in treno o aereo è possibile usufruire del servizio navetta a pagamento dell’agriturismo. Il servizio è attivo da/per la stazione di Pianoro al costo di 10 euro a viaggio e da/per l’aereoporto Guglielmo Marconi di Bologna al costo di 50 euro a viaggio. Il servizio va prenotato in anticipo.

Sport Avventura Bologna Multiavventura Bologna Passeggiate a Cavallo Bologna