Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia

Via Domenico Di Lascio 13 85040 Nemoli (Potenza)
Visite Imparare divertendosi Parco geologico

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia

Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia è il primo parco destinato al tema delle scienze della terra sorto in Basilicata.

Il Micromondo nasce dall'idea di due geologi lucani con l'obiettivo di garantire ad una utenza quanto più possibile ampia e variegata, l'avvicinamento e la comprensione del mondo dei fenomeni carsici, attraverso  un contenitore didattico unico nel suo genere, strutturato in modo da renderlo fruibile non solo agli esperti della materia, ma anche alle scolaresche di ogni ordine e grado o ai semplici curiosi e appassionati.

Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia costituisce un modo divertente e originale per apprendere nozioni scientifiche di ambito geologico grazie alle miniature 3D rapprensentanti i più importanti denomeni riguardanti la genesi e l’evoluzione della Terra (orogenesi, vulcanismo, carsismo, terremoti e quantaltro caratterizza il paesaggio terrestre), molti dei quali dotati di movimento, al fine di raggiugere un maggiori realismo.

La struttura è ubicata sulle sponde del lago Sirino (Comune di Nemoli) alle pendici dell’omonimo monte e offre anche attività parallele come i trekking che, su prenotazione, possono includere anche piccoli esperimenti sul territorio, oppure servizi come la consulenza geologica.

Scoprite il mondo con noi, venite a Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia.

Informazione utile

9 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Mappa

Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia Trekking

Via Domenico Di Lascio 13 85040 Nemoli (Potenza)
escursione lago glaciale

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia Trekking

Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia Trekking nasce dall'idea di due geologi lucani e si propone di fornire un modo divertente per accostarsi alle scienze della terra. Le nostre attività di trekking si svolgono all'interno del Parco Nazionale dell'Appenino Lucano. Esse comprendono molteplici aspetti: la geologia; la flora e la fauna.

I percorsi sono molto variegati in quanto comprendono una moltitudine di elementi morfologici e naturali tutti racchiusi in un'areale di pochi chilometri: ad esempio laghi glaciali, laghi carsici, laghi da sbarrameto per frana; fiumi; sontuose vette; ambienti fossiliferi; gole ed anche il mare, dal momento che ci si trova a pochi km dal Tirreno.

I percorsi sono, inoltre, adatti a tutti: dalle scolaresche, alle famiglie, ma sono molto allettanti anche per i semplici curiosi e per le persone che si avvicinano per la prima volta alle attività escursionistiche.
Le escursioni, su richiesta, possono anche prevedere degli esperimenti sul campo e sono svolte da personale laureato, di grande esperienza ed accreditato come guida escursionistica-ambientale dalla Regione Basilicata.

Scoprite il fascino della terra con noi!

Altri utenti hanno consultato:

Basilicata Sport&Adventure Trekking
da
15€

Trekking

Basilicata Sport&Adventure Trekking

 Pescopagano » Potenza

Al Parco Trekking
da
20€

Trekking

Al Parco Trekking

 Sasso di Castalda » Potenza

Informazione utile

9 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia Parchi di Divertimento

Via Domenico Di Lascio, 13 85040 Nemoli (Potenza)
Interno della terra Grotte carsiche I ghiacciai Visite Parco geologico

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Il Micromondo Parco Tematico sulla Geologia Parchi di Divertimento

Il Micromondo è il primo parco tematico ad argomento geologico nato in Basilicata.

L'idea nasce da due geologi lucani che si propongono di trovare un modo per dare maggiore impulso alla divulgazione delle Scienze della Terra e sviluppare una percezione più consapevole del paesaggio e delle dinamiche che lo hanno generato.

Il Micromondo è una struttura unica nel suo genere, progettata per garantire una facile fruizione da parte di un’utenza variegata e ideata per costituire un modo divertente ed originale di diffondere conoscenza e cultura. Il percorso è caratterizzato da modelli tridimensionali, realizzati interamente da artisti artigiani-lucani, e rappresentanti i principali processi geologici che costituiscono la genesi e l’evoluzione del pianeta Terra: orogenesi, vulcanismo, carsismo, terremoti, glaciazioni e fonti energetiche.

La maggior parte di questi modelli è dotata di movimento proprio, al fine di consentire al visitatore una percezione realistica e dinamica dei processi rappresentati.

Alle aree tematiche sono associati “effetti speciali” che, oltre a rappresentare un modo utile per fornire al visitatore un maggior realismo nell'ambito sella simulazione di ogni processo geologico, contribuiscono a regalare maggior suggestione alla rapprensentazione, sino a trasmettere il brivido indotto da un terremoto o il fascino espresso da un’eruzione vulcanica.

I percorso contiene anche una collezione di minerali, fossili e campioni rocciosi.

 

Informazione utile

9 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Mappa