Federazione Italiana Sport Orientamento Delegazione Sicilia

Via Galermo, 166 bis 95123 Catania (Città)Catania
Opinioni A Confronto Raggiungendo Una Lanterna Premiazioni Studiando La Mappa Un Tratto Del Percorso Uno Sport Didattico

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Federazione Italiana Sport Orientamento Delegazione Sicilia

Federazione Italiana Sport Orientamento Delegazione Sicilia è l'ente ufficiale che si occupa delle gare regionali e nazionali di orienteering in Sicilia. Crediamo fortemente nel nostro slogan: l' Orienteering è bello, fa muovere gambe e cervello!

Innanzitutto ti spieghiamo un pò come funziona: chi partecipa ad una prova di orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

Naturalmente l’Orienteering può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l’appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta. Ovviamente, si può praticare come sport agonistico oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia, al solo scopo di stare all’aria aperta e immersi nella natura. Per questi motivi nelle gare sono previste numerose categorie suddivise per sesso, per età e per grado di difficoltà.

La cosa più bella è che  l’orienteering unisce intere famiglie che realizzano tramite questo sport un’ottima attività fisica da praticare sempre di corsa o come una rilassante passeggiata nelle palestre a cielo aperto che la natura ci propone.

Questo sport si può realizzare praticando quattro diverse specialità:

  • Corsa a piedi: CO
  • In Mountain Bike: MTBO
  • Con gli sci da fondo: SCIO
  • Orientamento di Precisione: TRAILO

Inoltre questa disciplina è anche ginnastica mentale: l’azione principale dell’orientista è la “lettura della carta” in corsa ed è un lavoro di riconoscimento-creazione del territorio nell’immaginazione, una scrittura in cui i migliori atleti si evidenziano cogliendo le sfumature con intuizione, sensibilità e velocità di realizzazione. Addentrarsi in foreste cartografate, affrontare un percorso segnato sulla mappa con difficoltà graduali, incontrare durante una competizione flora e fauna dimenticate, sono valori e motivazioni facili e sufficienti per la comprensione dello spirito della corsa di orientamento. L’attività dell’orienteering non a caso acquisisce un valore didattico che si lega a un modo di fare scuola fondato sulla scoperta e valorizzazione dell’uomo in rapporto all’ambiente. L’impianto sportivo è l’ambiente così come si trova, sia esso di pianura, di montagna, di città e le carte topografiche rappresentano fedelmente il territorio, nel quale chi partecipa si muove, vengono definite “palestre verdi”. L’individuo è costretto a una continua scelta attiva che lo vede protagonista. Nella sua essenza dunque l’orienteering è un progetto di ricerca sulle problematiche della conservazione dell’Ambiente: per conservare infatti occorre conoscere, attribuire valore, assegnare interesse.

Federazione Italiana Sport Orientamento Delegazione Sicilia è a tua disposizione per informazioni e dettagli. Contattaci!

Orienteering Sicilia

Informazione utile

13 anni annunciato su Yumping

Mappa

Copyright YUMPING ADVENTURE, S.L. © 2009-2024 - Tutti i diritti riservati. Partita IVA: ESB-65584286
Iscritta alla Camera di Commercio di Madrid, Volume 32807, Foglio 29, Pagina M-590539, Iscrizione 2ª.