Desideri godere di emozioni forti? Ti sei chiesto qualche volta come sarebbe provare una fortissima scarica di adrenalina in un unico istante? Ti piacerebbe fare qualcosa di diverso la domenica pomeriggio? Noi ti diamo la risposta: il Bungee jumping.

Il Bungee jumping é uno sport estremo inventato in Francia negli anni '70 da uno sclatore tedesco, anche se non si é diffuso nel resto dei paesi europei fino ad una decina d'anni dopo. A partire da allora si é convertito in una delle attivitá piú richieste a tutte le aziende che si dedicano agli sport di avventura.

Come sempre, anche in questo sport le tecniche ed i materiali si sono evoluti moltissimo col passare del tempo, convertendolo in uno degli sport con meno rischi (in tal modo lo definiscono le stesse societá di assicurazione!). Tra le misure di sicurezza che bisogna tenere in conto la piú importante é, evidentemente, saltare come dice l'istruttore e prestare un'attenzione particolare nel primo salto.

Esistono diversi tipi di Bungee jumping, anche se basicamente si tratta di un salto nel vuoto da un ponte a cui la persona che salta é legata da una corda elastica di notevole lunghezza. Le emozioni che si possono vivere in solo pochi secondi sono indescrivibili ed incomparabili con quelle vissute in qualsiasi altro tipo di sport. Lo stress, l'ambizione di sentirsi liberi o desiderare volare come un uccello sono alcune delle motivazioni che spingono persone di ogni genere a lanciarsi da un ponte.

Tra le tipologie di Bungee jumping piú comuni abbiamo:
  • Sistema del pendolo - é il piú praticato e si effettua da un ponte. Uno degli estremi della corda fissa viene agganciata alla struttura del ponte e l'altra estremitá al saltatore per mezzo di un attrezzo che permette il dondolamento a pendolo in seguito al lancio.
  • Goming - Simile al precedente (estremitá della corda agganciate da un lato al ponte e dall'altro al saltatore) con la variante che la corda utilizzata é elastica. In questo modo cadendo non si effettua una traiettoria perpendicolare, bensí una caduta libera completamente verticale.
  • Bungee Jumping da una gru - un sistema molto di voga negli ultimi anni. Consiste nel lanciarsi nel vuoto da una gru con una corda elastica agganciata alle caviglie, invece che alla vita come nelle tipologie di salto anteriore.
  • Salto all'indietro - a seconda dei gusti, puó risultare piú emozionante del salto in avanti.
Allettante, no? Non perdere troppo tempo pensando, scegli una delle modalitá che piú ti intriga e vivi un'avventura senza paura e senza rischi, visto che le misure di sicurezza sono eccellenti.

Se desideri maggiori informazioni consulta le imprese di Bungee jumping pubblicate in Yumping e preparati a vivere una esperienza davvero grandiosa.