Il surf é uno sport acquatico in cui le onde sono il miglior scenario e la tavola la tua migliore alleata. Nell'ultimo secolo i seguitori di questo sport si sono moltiplicati ed attualmente la cosa piú allettante é solcare le onde piú grandi, effettuare ogni tipo di manovra, competizioni ed incluso dare vita a nuove modalitá (come ad esempio il Paddle Surf).

Hai praticato surf qualche volta? Se lo hai giá provato sapari sicuramente quanto é emozionante salire su una tavola e scivolare sulla superficie del mare come danzando con le onde. Se ancora non hai avuto il piacere di vivere questa esperienza non aspettare ulteriormente e recati allo spot piú vicino dove trascorrere vacanze spettacolari sulla spiaggia.

Tavole da surf



La cosa piú importante é ovviamente scegliere una buona tavola da surf. Ció ti garantirá la sicurezza di cui hai bisogno: manovrabilitá, equilibrio, gallegiamento...soprattutto se sei ancora un principiante. Scegli acque tranquille per iniziare e comincia remando, sedendoti sulla tavola e dopo sdraiandoti a pancia in giú su di essa. A partire da tale momento podrai prendere dimistichezza con le onde poco a poco e provare a metterti in piedi.

Ciascun modello di tavola é disegnato appositamente per una tipologia specifica di surf, per cui dovrai scegliere quella che piú attira la tua attenzione e dedicarte ad essa. Il tipo di onda ed i livelli incidono altresí su questa varietá. Esistono due grandi gruppi a seconda della dimensione e del tipo di tavola:
  • Shortboard: per praticare surf con tavola corta (da 1,50 metri a 2,10 metri). Adatta a qualsiasi tipo di onda peró necessita di una buona esperienza per essere utilizzata correttamente.
  • Longboard: con questo tipo di tavola nacque il surf degli anni '50 e '60 (dimensione uguale o superiore a 2,75 metri). Ideale per onde piccole ( o grandi per chi ha esperienza) e per effettuare qualsiasi tipo di manovra.
Per quanto riguarda i modelli inclusi in questa perliminare scissione, le caratteristiche sono molto varie:
  • Tow-in: per dominare questa tavola occorre molta pratica e un livello di esperienza medio-alto. Sono tavole molto strette e piccole ed i piedi restano incollati ad essa in ogni momento, garantendo stabilitá durante la pratica. Bisogna essere trainati da una moto d'acqua.
  • Fish: sono disegnate specialmente per i momenti in cui le onde non sono molto buone, predominando onde piccole e con poca forza. E´un tipo di tavola grossa che facilita il galleggiamento e la remata.
  • Retro: simile a la Fish peró con forme differenti, visto che si ispira al surf degli anni '70. Ideale per surfare su onde tranquille, anche se occorre un livello medio per poderla gestire.
  • Gun: destinata a surfear le onde piú grandi e con una dimensione adeguata per prendere velocitá mentre si mantiene l'equilibrio. E´consigliabile cimentarsi con questo tipo di tavola da surf solo se si possiede un livello alto.
  • Stand Paddle Board: ideale per le onde con poca forza, visto che é stata disegnata per restare in piedi tutto il tempo ed avanzare grazie all'ausilio di un remo flessibile. Questa modalitá di surf sta guadagnando sempre maggiore importanza negli ultimi anni, ed anche chi non ha nessun tipo di esperienza previa con il surf si lancia a provarla.
Non tentennare ulteriormente e lanciati anche tu in uno dei pochi sport acquatici che possiede una propria cultura. Imparare é semplice ed il divertimento é garantito.

Ingoiato dall onda



Se non sai dove praticare surf in Italia, in Yumping troverai l'elenco delle migliori scuole di surf a livello nazionale!

Onde per professionisti