Il diving é uno sport acquatico pensato per tutti coloro che amano la natura e desiderano evadere dalle proprie attivitá convenzionali. Ció dipende dal fatto che la subacquea apre le porte ad emozioni che non hanno nulla a che vedere con quelle vivibili sulla terra ferma.

La rapiditá con cui si susseguono i giorni ci porta spesso ad avvertire l'esigenza di una pausa per riflettere e riprendere fiato. Tali momenti sono l'ideale per cimentarci nella pratica di sport di avventura e, ad esempio, il diving é uno sport molto apprezzato in questo ambito.

Controllo medico obbligatorio



Peró é importante conoscere e seguire una serie di raccomandazioni per poterci lanciare nelle profonditá marine. Una delle questioni piú importanti da tenere in conto é scegliere una buona scuola di diving, dopo avere ovviamente constatato che siamo nelle condizioni fisiche idoneee per praticare questo sport.

Alcune considerazioni da tenere in mente sono, infatti, godere in generale di buona salute, anche se non é indispensabile essere degli sportivi in costante allenamento.

I problemi piú abituali sono relazionati all'udito, visto che in acqua le differenze di pressione si notano moltissimo soprattutto su questa parte del corpo e se giá soffriamo di disturbi potremmo aggravarli fino a cagionarci la perdita dell'udito o gravi vertigini.

Un corso di diving garantisce maggiore sicurezza



Ci sono anche altre patologie che impediscono di praticare questo sport acquatico: asma, depressione, diabete, epilessia, ipertensione ed anche la gravidanza potrebbe essere messa a rischio dalle variazioni di pressione, ecc. Inoltre, se stiamo utilizzando farmaci dobbiamo prestare particolare attenzione ed avere la certezza che tali medicamenti siano compatibili con il tipo di attivitá che ci accingiamo a praticare.

Durante il controllo medico, preliminare al battesimo subacqueo o all'inizio di un corso diving, vengono effettuate una serie di prove:
  • Taglia e peso
  • Controllo generale
  • Anamnesis (che riassume tutti i nostri dati: personali, genetici, familiari, sportivi)
  • Espirometria
  • Elettrocardiogramma basale
  • Prova di controllo della pressione arteriale sotto sforzo
All'atto della visita medica é necessario presentare il risultato di un esame sanguigno, una timpanometría ed una radiografia toracica. Presentarsi con indumenti sportivi e senza aver praticato esercizio fisico intenso il giorno prima ne aver mangiato eccessivamente. In tal modo ci si assicura di realizzare bene il controllo ed i risultati saranno corretti.

Avventure alla scoperta del mondo sommerso



Se hai dubbi sulla tua idoneitá alla subacquea o su dove poter effettuare il controllo medico, recati presso una scuola di diving e ti verranno fornite tutte le informazioni di cui hai bisogno.