Hai un buon equilibrio? I tuoi riflessi sono infallibili? Se si, lo sci nautico é lo sport che fa al caso tuo. E´un misto tra surf e sci, praticato in acqua mentre vieni trascinato da una imbarcazione. Devi solo fidarti del conduttore della barca e lasciarti portare aggrappato al cavo.

Manubrio all



Una delle raccomandazioni iniziali é contattare una impresa di sci nautico che si avvalga di istruttori professionali che possano consigliarti e ti forniscano l'attrezzatura necessaria per praticare questo sport correttamente ed in sicurezza.

Inoltre se sei un principiante dello sci nautico potrai apprendere grazie ad un corso preliminare.

La cosa migliore è vantare una eccellente condizione fisica, visto che non é una disciplina per tutti, soprattutto se non teniamo in conto che il rischio é sempre in agguato. Le vertigini possono accompagnarti mentre sei sugli sci insieme ad una potente dose di adrenalina.

Sfrecciando sull acqua


Si puó praticare sia in acque aperte, come nel mare o nell'oceano peró anche in acque interne (se non hai la fortuna di vivere vicino alla spiaggia, anche i laghi vanno benissimo). Dovrai prendere tutte le precauzioni del caso se per te é la prima volta, visto che dovrai mantenerti in equilibrio saldamente aggrappato alla corda mentre la barca sfreccia ad elevata velocitá.

I novellini normalmente vanno ad una velocitá massima di 55 kilometri orari, peró qualcuno piú esperto puó arrivare fino ai 150 Km/h. Non sai qual'é la posizione da assumere? Semplice, eccoti qui i nostri consigli:
  • Il manubrio dovrai tenerlo alla altezza della cintura, perchè é la posizione piú comoda ed appropriata per realizzare questa attivitá.
  • Le braccia devono restare flesse nel gomito, per non subire fastidi.
  • Mantieni le spalle parallele alla linea orizzontale dell'acqua, senza girarti.
  • Le caviglie devono stare separate almeno 30 centimetri e flesse leggermente, peró mai piegare il bacino.
Devi avere un punto vita forte, per questo raccomandiamo che faccia addominali giornalmente e mantenga in allenamento le zone del corpo che controllano il tuo centro di gravitá.

La postura del corpo viene controllata dai muscoli della zona lombare e dorsale: ricorda di mantenerli allenati in modo che non si sovraccarichino per la forza esercitata dalle braccia.

Ricorda di riscaldarti sempre prima di iniziare l'attivitá, in particolar modo le articolazioni, il bacino ed il collo.

Postura corretta per lo sci nautico



Non lasciare che la barca vada ad una velocitá superiore a quella che puoi controllare in base alla tua poca esperienza ed assicurati che ci sia una persona che ti segue costantemente, in modo che in caso di caduta ti aiuti prontamente.

Scopri quanto é emozionante questo sport acquatico e vivi avventure in acqua durante i tuoi giorni di svago. Inoltre potresti invogliarti a praticare un altro tipo di attivitá in cui l'acqua é lo scenario, come il wakeboard, il surf, il kitesurf...