Tutti abbiamo sognato di volare almeno una volta, e tale desiderio é insito nell'uomo e nel suo lato avventuriero che é sempre alla ricerca di emozioni nuove.

Per molti praticare sport aerei non é altro che un hobby o una professione da svolgere con regolaritá. Peró per altri, i piú fortunati, volare significa entrare in contatto con la natura in un modo piú profondo: dall'alto. Gli uccelli che ogni anno viaggiano da un punto ad un altro del pianeta sanno bene cosa significa vedere le cittá, i paesi ed i boschi da una prospettiva differente. Solo loro possono davvero sentire il mondo ai propri piedi...e tu vorresti provare questa sensazione?

Solcando i cieli come un uccello


Di tutte le invenzioni che l'uomo ha ideato il deltaplano comporta una vera sfida personale, perchè sei solo con l'apparato, senza motore ne altre persone che possano influire nel funzionamento del volo e della tua avventura per i cieli. Il deltaplano puó essere trasportato, fatto decollare ed atterrare solo con la tua energia e quella delle tue gambe.

Questo tipo di apparato puó presentare due tipi di ali: flessibili o rigide. Le prime sono le piú utilizzate a livello nazionale ed internazionale, visto che non suppongono un costo molto elevato e la sua composizione si base su tubi di fibra di carbonio o alluminio aeronautico di differenti sezioni. Si uniscono con dei cavi di acciaio intrecciato bloccati da una serie di bulloni e blocchi che assicurano che l'apparato sia stabile. La vela completa la struttura ed é la vera protagonista del volo.

Corsi di deltaplano per volare in sicurezza



Adesso é arrivato il momento di salire su questo aliante. La prima cosa é scegliere una buona scuola di deltaplano che ti offra le migliori condizioni di sicurezza e professionalitá. Se non ti sei ancora deciso a frequentare un corso la cosa piú indicata é provare un volo in tandem, grazie al quale potrai goderti questo sport senza rischi ne preoccupazioni.

Sentire l'aria que accarezza il tuo volto e lasciarti trasportare dove decidono l'istruttore ed il vento é una delle sensazioni piú divertenti e confortanti che potrai vivere. Vedrai che basteranno pochi minuti per convincerti che é uno sport che puó adattarsi a te ed alla tua voglia di godere della tua cittá o del tuo luogo di villeggiatura favorito.

Il passo seguente sará realizzare un corso di deltaplano. Consisterá in una breve sessione teorica in cui apprenderai tutto quello che riguarda il materiale del volo, il deltaplano o le conoscenze riguardo le condizioni climatologiche. Inoltre le lezioni pratiche ti serviranno per metterti alla prova e vedere se hai compreso le istruzioni degli istruttori. Diventare un pilota di deltaplano sará una esperienza coinvolgente!

A partire da questo momento dovrai solo ritagliarti momenti liberi per poter praticare questo sport tutte le volte che vuoi. A seconda del clima e della tua abilitá, puoi praticare questa attivitá durante alcuni minuti o ore...Solca i cieli a differenti altezze, sorvolando prati o accarezzando le nuvole con le tue proprie mani...

In fase di decollo col deltaplano



L'importante é sapere dove dirigersi e come approfittare delle diverse correnti d'aria calda che ti aiuteranno ad elevarti.

Se hai ancora dubbi é il momento di abbandonare le tue paure e cimentarti in qualcosa di veramente appassionante, differente da tutto quello che hai provato finora.

Trasforma il tuo sogno in realtá: vola come un uccello e prova questo sport di avventura vivendo esperenze uniche ed indimenticabili.