La prima cosa da mettere in chairo é questa: l'heli-ski non é per sciatori principianti. Le condizioni ed il terreno su cui si pratica l'heli-ski possono variare enormemente, possiamo passare da zone ghiacciate con leggere pendenze allo sci tra gli alberi con forti inclinazioni.

Le condizioni della neve giocano un ruolo importante, perchè puó cambiare da leggera e soffice a dura e battuta dal vento ed in entrambi i casi esistono una infinitá di ulteriori varianti.

Heliski per sciatori esperti



Devi essere uno sciatore esperto ed essere capace di affrontare le eventuali situazioni difficili che si possono presentare. E´difficle specificare qual'é il livello di esperienza minimo per praticare l'heliski ed apprezzarlo a pieno, peró esistono alcune direttive generali per che aiutano a dedurlo.

  1. Bisogna avere esperienza in piste da sci convenzionali, incluse le grandi. Bisogna essere in grado di passare da una pista blu ad una nera senza tentennamenti e possibilmente vantare una esperienza di anni sulgi sci.
  2. Anche se non si ha lo stile di Alberto Tomba, ció non é un impedimento per praticare heli-ski.
  3. Quando la situazione lo richiede bisogna essere capaci di scivolare, salire passo a passo, tracciare diagonali e saper realizzare i movimenti tecnici basilari ad occhi chiusi
  4. Anche se non hai mai sciato sulla neve d'alta quota é importante che abbia perlomeno provato il fuoripista e che sappia destreggiarti su terreni vergini.
Lo sci su neve d'alta quota non differisce molto dagli altri tipi di sci una volta compresi i suoi fondamenti. E´molto comune che chi pratica heli-ski per la prima volta si senta insicuro delle proprie capacitá, peró questa paura svanisce dopo delle prime discese.

/tb_Heliski.jpg



Consigli
  • Il miglior consiglio che possiamo dare a chi si accinge a cimentarsi nell'heli-ski é che vada con un gruppo di introduzione.
  • Prima di lanciarti, scia piú che puoi, azzardandoti su pendenze di forte dislivello e salti di pista.
  • Se puoi, frequenta alcune lezioni e chiedi una opinione affidabile sul tuo livello.
  •  Partecipa a programmi di esercizi otto settimane prima della tua esperienza con l'heli-ski, ti metteranno in forma e miglioreranno la tua forza e resistenza. Bicicletta, pesi, corsa o nuoto ti aiuteranno. Quanto piú forte sei maggiore sará il tuo divertimento ed avrai minori possibilitá di farti male.
L'heli-ski arricchisce il classico sci di emozioni nuove. Se sei abbastanza coraggioso e credi di possedere le qualitá per praticarlo, non lasciarti sfuggire questa avventura..peró prepara il tuo portafoglio, perchè l'heli-ski é abbastanza caro!