Quando decidiamo organizzare un viaggio sempre pensiamo alle possibilitá di divertimento che esistono nella localitá di destinazione. Quello che sicuramente ci salverebbe da una noiosa giornata, andando dalla spiaggia all'hotel avanti e indietro, é realizzare uno sport di avventura.

Una delle forme piú divertenti sono indubbiamente gli sport acquatici, visto che nelle zone costiere sono i piú azzeccati e tra tutte le attivitá che potrai incontrare, il paddle surf é tra le piú di moda.

Consiste nello stare in piedi sopra una tavola da surf e spostarsi utilizzando un remo. Anche se attualmente é utilizzato come divertimento, anticamente questo sistema era usato dai nativi hawaiani per spostarsi da spiaggia a spiaggia con maggiore visibilitá e facilitá di sbarco sulla battigia.


Paddle Surf su mare tranquillo



E' uno sport che presenta similitudini con il surf, come ad esempio la tavola, anche se in questa modalitá si presenta piú spessa e larga, sempre adattata al peso ed all'altura di chi pratica l'attivitá. Altro elemento in comune con il surf é la possibilitá di navigare sia in acque tranquille che mosse, potendo incluso surfeare onde di grande dimensione.

L'anno 2000 ha portato con se il cambio di secolo e... lo Stand Up Paddle Surf, grazie al quale y surfers piú famosi hanno iniziato a praticare il proprio sport favorito con un remo, rivelandosi questa una forma di divertimento in piú. Poco a poco questa modalitá si é estesa fino al punto di creare diverse categorie e competizioni di ogni tipo.

Se desideri praticarlo la prima cosa da fare é trovare una buona impresa di SUP che ti fornisca il materiale necessario ed inoltre di impartirá un breve corso di iniziazione affinché apprenda come gestirti sulla tavola da surf.


SUP sulle onde



Il limite per praticare questo sport lo stabilisci tu stesso. Perché? Perché é un'attivitá adatta a qualsiasi tipo di pubblico, da chi non ha esperienza con gli sport acquatici (anche se é raccomandabile saper nuotare) fino ai piú esperti sufers, kitesurfers o praticanti di altri sport.

Il SUP puoi praticarlo tanto in mare aperto come in laghi o fiumi ed uno dei vantaggi é che permette di vedere il fondo marino e godere della vista di varie specie animali e vegetali. E' un eccellente sport, sia che lo si pratichi per rilassarsi che per liberare adrenalina: le possibilitá delle onde e del vento sono infinite.

Regalati una vacanza adrenalinica lungo le coste italiane realizzando turismo attivo in modo differente, divertente e spettacolare!