Sappiamo che scegliere uno sport di avventura é una grande sfida, soprattutto se non sei uno sportivo nato e sei arrivato ad un momento della tua vita in cui ti piacerebbe provare qualcosa di nuovo. Ti domandi "e se provassi l'arrampicata? Peró...come si pratica questo sport?", non preoccuparti, é molto piú semplice di quanto immagini. Qui ti daremo dei consigli.

Impara la tecnica con un corso di iniziazione



Forse non lo sai, peró in te si nasconde un innato spirito di avventuriero e noi ti aiuteremo a tirarlo fuori. Ti piacerebbe godere dall'alto di paesaggi incredibili e sentirti il re del mondo? Per poter arrivare alle sommitá piú alte, anche siano solo quelle della zon in cui vivi, lo sport di cui hai bisogno é l'arrampicata.

Per iniziare dovrai documentarti bene sulle terminologie tipiche di questo sport per familiarizzare con esse ed avere una conoscenza basica delle tecniche e dei materiali.

Una volta completata questa fase di formazione teorica, sará il momento di iscriversi ad un corso di arrampicata. Per iniziare scegli una impresa che abbia sede nelle tua zona, in tal modo potrai conoscere meglio il luogo in cui vivi e magari sorprenderti vedendo le tue montagne da una prospettiva differente.

Arrampicata in roccodomo



Non preoccuparti perchè chiunque decida seriamente di arrampicare potrá farlo. Pensa che fin da tempi remoti l'uomo ha scalato montagne in cerca di alimenti per soparvvivere. Adesso tale disciplina é un ottimo metodo per disconnettere dalla routine o anche un vero e proprio lavoro per numerosi sportivi.

Una buona impresa che si avvalga di personale qualificato é l'opzione migliore perchè non c'è niente di meglio di apprendere con istruttori specializzati che ti insegneranno tutto quello che necessiti conoscere per vivere questa avventura. In primo luogo dovrai sapere che tipo di arrampicata ti accingi a praticare, perchè esitono vari stili: sportiva, builder, libera...

Durante il corso apprenderai sotto la supervisione di professionisti, sia in un roccodomo che all'aria libera. I corsi possono essere di vari livelli: iniziazione o perfezionamento e, in generale, le scuole affittano l'equipaggiamento occorrente.
  • Corso di iniziazione - comprende le tecniche di progressione e sicurezza basiche grazie alle quali potrai scalare in modo autonomo, tanto in roccodomi come su pareti naturali. Conoscerai l'attrezzatura e come utilizzarla, oltre alle regole di sicurezza pertinenti.
  • Corso di perfezionamento - si tratta di migliorare la propria tecnica di base riguardo all'arrampicata, strategie, dinamicitá, grandi cadute, come recuperare l'attrezzatura, tecniche gestuali...
Una volta frequentato il corso che piú si adatta al tuo livello potrai constatare che arrampicare é piú facile di quanto pensavi inizialmente. Inoltre realizzerai varie uscite in gruppo per poter applicare ció che hai appreso durante le lezioni, e ció ti aiuterá a diventare piú in fretta un grade scalatore o, almeno, tentarlo! Buona fortuna!

Arrampicata su roccia