Per molti praticare sport di avventura é il modo migliore per disconnettersi dalla routine quotidiana e dire addio allo stress mantenendosi in forma. Se sei uno sportivo nato o, al contrario, non sei molto dinamico ma ti piacerebbe provare qualcosa di diverso, é arrivato il momento di animarti a frequentare un corso di diving.

Non ti é mai successo ti avere voglia di fare qualcosa che, per un motivo o un altro, alla fine non hai mai potuto fare? Sei infossato nel divano di casa e sogni ad occhi aperti di provare nueve sensazioni? Hai avuto la possibilitá di realizzare un'attivitá di avventura ma non hai avuto il coraggio? Tutte queste domande hanno una possibile risposta: il diving. E´uno sport acquatico che ti regalerá esperienze meravigliose e ti lascerá senza parole.

Per praticare diving occorre superare un esame medico



Poter conoscere un mondo nuovo, inimmaginabile, pieno di colori vivi é un'avventura che non puoi pederti. Per tale motivo, se desideri andare oltre un semplice battesimo subacqueo avrai bisogno di un apposito certificato medico.

Questo documento garantizza che sei in perfette condizioni di salute per immergerti nelle profonditá sottomarine in totale libertá. Prendi appuntamento col tuo medico o con un dottore specializzato in medicina iperbarica e fatti esaminare bene. Il certificato si compone di due parti:
  • Resoconto medico - dovrai compilare un questionario con i tuoi dati personali, altezza, peso, colore di occhi e capelli... e selezionare i casi medici che corrispondono alle tue reali condizioni fisiche: frequenti dolori di testa, uso di occhiali o lenti a contatto, asma, frequenti o forti raffreddori, vertigini, allergie, pressione alta, fumatore, problemi di cuore, gravidanza... Se ti riconosci in uno o piú dei casi indicati devi marcarli e spiegarne il perché.
  • Esame medico - questa seconda parte viene compilata dal medico, che verificherá che tutto sia in ordine, perchè la cosa piú importante per praticare attivitá subacquee é essere in buona salute, fisicamente e psicologicamente. Il diving comporta stare esposti a certe condizioni alle quali non siamo quotidianamente abituati, come cambi di pressione nell'aria che si respira, cambi di pressione ambientale, affaticamento... per cui è molto importante assicurarsi di essere preparati per sopportare questi effetti.
Il medico deve prestare speciale attenzione a qualunque possibilitá di svenimento, per lieve che sia, cosí come qualsiasi problema di udito o fosse nasali, qualunque indicazione di livelli di stress alto o instabilitá emozionale e, ovviamente, problemi relazionati all'uso di droghe illegali o alcohol.

Immersioni in sicurezza



Se si soffre di disturbi come quelli appena menzionati é molto diffcile che si possa praticare diving, perchè i rischi che si producono realizzando questa attivitá sono molto grandi. Peró in generale, la maggior parte delle persone che decidono praticare le immersioni subacquee possono realizzare il proprio sogno e superare il controllo medico senza problemi.

Avventure sottomarine indimenticabili



Una volta ottenuto il tuo certificato medico, ti resta solo da cercare il centro diving piú vicino a te per iscriverti ad un corso ed inizare la tua avventura!