Quando ci interessiamo ad uno sport di avventura in particolare dobbiamo tener in conto che una delle caratteristiche principali al momento di intraprenderne la pratica é procurarsi una attrezzatura adeguata. Per coloro che si sentono attratti dagli sport acquatici, in questo articolo parleremo del materiale occorrente per praticare diving.

Importante controllare tempo e profonditá di immersione



Bisogna distinguere tra l'attrezzatura basica (che occorre obbligatoriamente) e l'attrezzatura secondaria, ovvero quella che serve per praticare diving ma non é obbligatoria e si puó eventualmente affittare all'occorrenza in qualsiasi centro diving.

Attrezzatura per le immersioni



Attrezzatura Basica
  • Maschera - é una delle parti fondamentali del set da diving perchè permette di vedere sott'acqua e poter godere di paesaggi allucinanti. La maschera é fatta di silicone e puó essere con uno o due cristalli e la visione é totalmente nitida perchè c'è una camera d'aria tra gli occhi e l'acqua. Devi assicurarti che si adatta bene al tuo viso in modo che non entri acqua. Il naso necessariamente deve stare dentro una protezione di materiale flessibile peró deve avere la possibilitá di inalare aria attraverso essa (in questo modo non noterai l'effetto ventosa, che potrebbe danneggiare i tuoi occhi). Se usi occhiali non preoccupati perchè si possono adattare cristalli graduati a certi modelli di maschera.
  • Snorkel - é una buona soluzione per coloro che non desiderano scendere in profonditá. E`disegnata per nuotare in superficie e guardare le specie che ci sono sotto l'acqua. E´formato da un tubo di plastica che esce dall'acqua ed un boccaglio per respirare.
  • Muta da sub - eviterá che soffra di ipotermia perchè ti isolerá dal freddo dell'acqua. Ci sono 3 tipi di muta: gli umidi, i semi-secchi ed i secchi. I primi sono fatti di materiale come il neoprene e la sua efficienza dipenderá dallo spessore della spuma. Le mute semi-secche riducono la entrada di acqua tra il tessuto e la pelle e quelle secche devono essere utilizzate dagli esperti perchè richiedono una certa attenzione nell'utilizzo.
  • Pinne - grazie ad esse potrai spostarti con maggiore facilitá, approfittando al massimo l'impulso delle gambe e stancandoti meno. Dipendendo dalla modalitá in cui vai a praticare questo sport potrai sceglierle di uno o di un altro stile. Le piú lunghe sono le piú veloci e le piú corte danno meno velocitá ma fanno si che ci si stanchi meno.
  • Scarpette - per proteggere i piedi dall'attrito delle pinne e dal freddo
  • Cintura con zavorra - grazie ad essa potrai scendere in profonditá compensando il galleggiamento positivo.
Attrezzatura secondaria
  • Bombola - a meno che non reputi indispensabile averne una tua non é consigliabile comprarne una perchè se non vai a praticare diving abitualmente il suo mantenimento é abbastanza caro. Contiene aria compressa grazie alla quale potrai respirare mentre pratichi immersioni.
  • Regolatore - dosa la pressione dell'aria della bombola per rendere possibile la respirazione.
    Maschera con Snorkel

  • Set di misurazione - orologio, manometro, profondimetro e tavole di immersione con aria. E´imprescindibile tenere sotto controllo il tempo quando si é sott'acqua e la profonditá per sentirsi sicuri ed evitare l'accumulazione di nitrogeno nell'organismo.
Per qualsiasi dubbio la cosa migliore é iscriversi ad un corso di immersione o contattare con una impresa di diving. Gli istruttori chiariranno ogni tua perplessitá ed imparerai come e quando utilizzare il materiale corretto.