Pantalicando t.s. MTB

Viale L. Cadorna, 77 96100 Siracusa (Città) (Siracusa)
Attività
Sortino Pantalica Suggestivi Trekking Necropoli Pantalica

Ti è piaciuta questa compagnia?

Richiedi un preventivo GRATIS

Descrizione di Pantalicando t.s. MTB

Pantalicando t.s. MTB propone ai clienti itinerari in bicicletta attraverso le suggestioni della Riserva di Pantalica,Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande, nel periodo di Marzo e Novembre.

Con le mountain bike del centro intraprenderemo il sentiero di Giarranauti, un percorso ciclabile che si snoda in un meraviglioso contesto naturalistico, storico-archeologici ed etno-antropologico. Si tratta di una delle zone di maggiore importanza dell’isola, uno straordinario ambiente nel quale vi muoverete guidati da un accompagnatore di Pantalicando.

Il nostro programma tocca il Vicus di Giarranauti per portarvi ad immergervi nell'archeologia Pantalica, in un percorso che vede come punto di partenza l’ingresso di Contrada Palombazza e la sua conclusione sull’altopiano di Giarranauti.

Lungo la rotta avremo occasione di osservare l'insediamento bizantino di Giarranauti, uno dei pochissimi siti che ha conservato strutture pertinenti all'abitato di questa età, un "vicus", appunto, composto da poco più di una decina di case, edificate intorno ad una piccola chiesa mononave.

Tra le varie abitazioni, si articolano recinti chiusi da muretti, probabilmente anticamente dedicati al bestiame e cortiletti per la viabilità interna.
A circa 500 metri dal Vicus sono state rinvenute le importanti vasche rettangolari scavate nella roccia che, disposte su due livelli, sorgono lungo le pendici del colle. Larghe, basse e comunicanti, le vasche sono collegate a canalette e a lunghe teorie di fossette, nei pressi di una profonda cisterna scavata nella roccia, ancor oggi in uso, alimentata da una complessa rete di canalette di drenaggio dell'acqua piovana, probabilmente destinate all'attività di conceria.

L'ultima fase di vita del villaggio è stimata al VI secolo d.C., in significativa coincidenza con il sorgere degli insediamenti rupestri della vicina Pantalica.

Al termine del nostro percorso in mountain bike, la guida di Pantalicando vi accompagnerà attraverso un sentiero collegato con l’interno di Pantalica alla scoperta della Necropoli più grande d'Europa.

Contattateci per maggiori informazioni! Pantalicando t.s. MTB vi aspetta per portarvi alla scoperta della Sicilia!

MTB Siracusa (Città)

Altri utenti hanno consultato:

Siracusa tour on high tech bike

 Siracusa (Città) » Siracusa

Agriturismo vita e natura MTB

 Noto » Siracusa

Sud Estremo MTB

 Siracusa (Città) » Siracusa

Informazione utile

7 anni annunciato su Yumping

Mappa

Sport Avventura Siracusa Multiavventura Siracusa MTB Siracusa