Ogni volta che decidiamo di intraprendere un viaggio di avventura decidiamo quale sará la destinazione in base alle attivitá che piú ci interessano. Nel palinsesto geografico mondiale possiamo trovare diversi luoghi in cui poter godere al 100% del nostro sport preferito.

Un tipo di roccia unica



Se la tua passione sono le vie ferrate e ti stai chiedendo dove potresti trovare percorsi interessanti la soluzione migliore é recarti sulle Dolomiti, ubicate nella zona nord-est della nostra bella Penisola, leggermente a sud delle Alpi. Un luogo caratterizzato da paesaggi unici che non lasciano indifferente a nessuno.

E´una catena montuosa che praticamente vive di turismo attivo, perchè persone da ogni parte del mondo optano per trascorrere lì le proprie vacanze in qualsiasi periodo dell'anno, potendo praticare sport che vanno dallo sci all'alpinismo. Le Dolomiti sono state dichiarate nel 2009 Patrimonio dell'Umanitá dall'UNESCO e contano con numerosi boschi e prati alternati a rilievi impressionanti.

Avventure sulle vie ferrate delle Dolomiti



I percorsi di vie ferrate che troverai non sono difficili per chi é giá abituato alla montagna e con una preparazione basica nell'arrampicata, visto che permettono di avanzare facilmente. Ora che la primavera é alle porte é il periodo migliore per visitare tali vie, ma anche l'autunno é un periodo buono (in estate fa troppo caldo).

Una volta arrivato sulle Dolomiti dovrai esser preparato ai diversi ostacoli che puoi incontrare, come scale pendenti, passaggi stretti nel mezzo di pareti verticali, terreni scoscesi... Vivrai indubbiamente una avventura piena di adrenalina!

Il tipo di roccia che caratterizza le Dolomiti é esclusiva e dona al luogo un fascino speciale. E`composta di magnesio e carbonato calcico che, il passare del tempo e l'erosione, hanno modellato formando creste impattanti ed un labirinto che merita vedere, caratterizzato da torri calcaree, pareti verticali, cuspidi...se soffri di vertigini fai attenzione!

Primavera ed autunno sono i periodi migliori



Ti raccomandiamo di intraprendere questo viaggio alla volta delle Dolomiti senza tentennamenti, perchè ne vale davvero la pena. Navigando in Internet incontrerai immagini che parlano da sole ed informazioni turistiche che ti permetteranno di conoscere la zona con totale sicurezza.

E parlando di sicurezza non possiamo non raccomandarti di intraprendere questa avventura con l'attrezzatura adeguata che renda sicuro ogni tuo passo sulla via ferrata:

  • Casco. Oltre a preservarti dai colpi eviterá che le pietre possano cadere dalla montagna e ferirti alla testa.
  • Arna. E`molto importante che sia da scalata perchè sono quelle piú resistenti.
  • Lavello. Il miglior aiuto in caso di caduta.
  • Moschettoni. Non puoi dimenticarli a casa. L'ideale sono quelli automatici e sempre adeguati per le vie ferrate (sono contraddistinti da una K).
  • Step. Queste piccole scalette possono salvarti da vari inconvenienti.
  • Altri materiali. Corde, blocchi, materiale di discesa...
Tra i vari sport di montagna, le vie ferrate sono quello che potrebbe essere alla portata di tutti, per cui non pensarci piú e ragala ad una persona che ami tanto una bellissima esperienza sulle Dolomiti. Sará un'esperienza indimenticabile!