Per avanzare in uno sport di avventura quello che devi fare é trovare buoni istruttori che ti consiglino e aiutino in tutto quello di cui hai bisogno. Una buona impresa di wakeboarding ti garantirá l'assistenza degli istruttori migliori che ti aiuteranno ad evolvere ed a trasformarti in un buon rider. Se hai visto l'anteriore articolo Trucchi di wakeboard I probabilmente ti sarai chiesto qualis ono le altre modalitá. Non aspettare ulteriormente, eccole qui:

Invertite: una volta aqcuisita dimistichezza con i grabs e le rotazioni, le invertite ti verranno praticamente naturali. Teniamo in conto che questo tipo di trucchi si riferisce a qualsiasi manovra realizzata in aria sempre e quando la testa sia il punto piú basso del corpo. I riders hanno solitamente tre assi su cui ruotare: uno che attraversa il corpo dalla testa ai piedi, un altro che passa per l'ombelico ed il terzo che va da un'anca all'altra. Preso atto di ció la unica cosa da fare é scoprire come utilizzare ciascun asse e realizzare invertite spettacolari. In questa modalitá sono incluse manovre come il Backroll, in cui dovrai sfidare la gravitá effettuando una giravolta laterale all'indietro. Invece l'HS Frontflip consiste in una giravolta laterale in avanti. Potrai chiedere informazioni al tuo istruttore di wakeboard riguardo a trucchi come il TS Backroll, il TS Frontflip, il Frontroll, il Tantrum...

Pronto al salto



Raley Tricks: basicamente consiste nel fare abbandonare al corpo la posizione verticale con l'aiuto del palonier. E´relazionato al gruppo anteriore, ovvero, con le invertite, peró in quetso caso non ci sono rotazioni. Il vantaggio principale di conoscere questo tipo di manovra é la possibilitá di combinarla con un'infinitá di grabs e rotazioni, utili per ottenere migliori punteggi durante le competizioni. Le possibilitá sono infinite, visto che tanto l'Heelside Raley come il Toeside Raley possono combinarsi con grabs, s-bend, rotazioni o 911, per cui la cosa migliore é rivolgersi ad uno specialista che te le illustri tutte.

Handle Pass Inverts: questo gruppo di trucchi é piú complesso, entrano in gioco le invertite combinate con le rotazioni, tanto le frontside come le backside, con handle pass o no, etc. Ricordiamo che ci sono 6 invertite basiche: Tantrum, HS Backroll, HS Frontflip, TS Backroll, TS Frontflip, Frontroll.

Backroll



Per praticare wakeboarding e realizzare trucchi spettacolari, tanto nel tuo tempo libero come a livello agonistico, devi tenere presente specifiche misure di sicurezza.

La prima e principale é scegliere una scuola di wakeboard professionale che conti con istruttori ed attrezzature di prima categoria. Indossa sempre una tuta di neoprene (che eviterá che possa prendere freddo) ed un casco per proteggere la testa in caso di caduta. la tavola deve essere adeguata al tuo livello, altrimenti non potrai maneggiarla bene e potresti farti male.

Non dimenticare che chi conduce la barca deve sapere bene quello che fa, visto che praticamente la tua sicurezza é nelle sue mani e dovrá controllare la velocitá a cui desideri andare.

Se hai ancora dubbi mettiti in contatto con una scuola di wakeboarding e ti daranno tutte le informazioni ulteriori di cui hai bisogno.

HS Frontflip