Il wakeboard é uno sport acquatico simile allo sci nautico peró con la differenza che si pratica con una tavola simile a quella da snowboard. Per praticarlo bisogna sapere che sará una imbarcazione che ti trascinerá grazie ad un sistema di cavi a cui aggrapparti con le mani.

Rotazioni



Se desideri approfittare del buon tempo praticando sport all'aria aperta devi tenere in conto che nulla é meglio che vivere sport di avventura a contatto con l'acqua, per poterti rinfrescare ogni tanto. Dipendendo da fattori tanto importanti come le condizioni climatiche, il tuo peso e latua statura, la velocitá che sei disposto a raggiungere o le caratteristiche dell'imbarcazione che ti guida, potrai navigare ad una velocitá che oscilla approssimativamente tra i 29 ed i 38 km orari.

Bene, ora che sai per grandi linee cos'é il wakeboarding é il momento di iniziare a praticarlo! Come? Giá hai un po'di esperienza? Se si, sei nel posto giusto. Molta gente considera questo sport una attivitá di contorno alle proprie vacanze, ma molti altri si appassionano al punto di volerlo praticare ogni qual volta sia possibile durante l'arco dell'anno. Se questo é il tuo caso non perdere altro tempo e scegli una impresa di wakeboard con cui approfondire e perfezionare la tua tecnica.

Sport acquatici come questo presentano un'infinitá di varianti, essendo moltissimi i trucchi che si possono realizzare con la tavola ed i materiali appropriati. Puoi cimentarti in manovre come le seguenti:

Grabs: é la prima cosa che imparerai cominciando a saltare, peró non ti illudere perché non é semplice come sembra. Esistono diversi salti, con le proprie rispettive difficoltá ed altezze. I grabs comprendono differenti stili, come ad esempio l'Indy, in cui devi afferrare da dietro la tavola nel mezzo; il Nosegrab, che consiste nell'afferrare il nose della tavola con la mano (mano destra per i goofys e mano sinistra per i regolari); per effettuare il Roastbeef devi afferrare la tavola da die, il Palmer, il Chicken Salad, il Canadian Baicon...

Surface Tricks: questo trucco si riferisce ai tipi di scivolamento che si possono realizzare con la tavola da wake sull'acqua. Per realizzare questa manovra esistono diverse tecniche, dal No Hander 8che é un trucco di iniziazione in cui devi collocare il palonier tra le ginocchia e liberare le mani fino al Backside Butterside, dove dovrai girare la tavola di 90 gradi e fare un slide sulla cresta dell'onda; potrai trovare altri trucchi come il Slide 360, in cui scendendo dalla cresta dell'onda dovrai effettuare una rotazione di 360 gradi. E non perderti il Surf Carve, il Surface (180 y 360), il Nothing Butterslide...

Grabs



Rotazioni: qualunque buon rider deve saper effettuare rotazioni di vario grado partendo dal suo asse immaginario o anche al di fuori di esso. Peró, come gli anteriori trucchi, anche queste acrobazie presentano variazioni e stili, tenendo in conto che un giro frontside si effettua con la faccia in direzione della barca e un backside di spalle. La rotazione Top Blind ñe un giro backside peró senza la necessitá di cambiare mano. Per effettuare il Shifty ruoteremo la tavola di 90 gradi e la lasceremo nella sua posizione originaria. Per imparare questi ed altri trucchi, ovviamente, la pratica é fondamentale.

Il wakeboarding é uno sport di avventura in cui dei mettere in moto tutti i tuoi sensi e non dimenticare la buona coordinazione di tutte le parti del tuo corpo.

Saltando sulle onde


Per continuare ad apprendere diversi trucchi leggi anche l'articolo Trucchi di wakeboard II. Potrai legere dettagli utili su altre manovre e le misure di sicurezza da tenere in conto.