Di tutti gli sport di avventura che possiamo offrirti il paracadutismo é quello piú emozionante, perché ti permette di sperimentare una sensazione di vertigine accompagnata da una continua liberazione. Potere volare come un uccello e godere di paesaggi incredibili non é qualcosa che si puó vivere tutti i giorni.

Una lezione pratica di paracadutismo con istruttori



Un salto in tandem é una opzione ideale per godere della natura in un modo diverso dal solito, per cui puoi dimenticare di ció che molte persone opinano, collegando la idea di giornata all'aria libera ad un pic nic in campagna. Questa attivitá non ha niente a che vedere, visto che ti permetterá di liberare adrenalina e dire addio allo stress.

Peró prima di lanciarti al vuoto devi tenere in conto principi fondamentali, come andare sempre accompagnato da professionisti. Assicurati che l'istruttore con cui salti sia qualificato per tale ruolo perchè nel caso contrario potrebbe essere pericoloso. Una volta che hai traovato una impresa di paracadutismo affidabile e di qualitá é il momento di prenotare l'attivitá e saltare con loro.

Planando col paracadute aperto



Il materiale che ti occorre é molto semplice ma indispensabile. Prendi nota.

Paracadute - ovviamente é l'elemento fondamentale. Devono essere due, uno principale ed uno di riserva o di emergenza unito al trapezio. A sua volta contiene diversi componenti:
  • Contenitori. In essi vengono collocati entrambi i paracadute.
  • Trapezio. Sostiene il pilota e da esso partono le fasce che uniscono persona e contenitori.
  • Campana principale e di riserva. Corrispondono rispettivamente al paracadute principale ed a quello di riserva.
  • Cuscinetto di liberazione. In caso di emergenza separa il paracadutista dalla sua campana principale.
  • Anello di apertura e di riserva. Il primo apre il paracadute principale ed posto in una tasca all fine del contenitore. Viene tirato dal pilota principale. L'anello di riserva ha lo scopo di aprire il paracadute di emergenza in caso di imprevisti ed é posto nel lato opposto a quello principale.
  • Apparato estrattore. Quando si tira l'anello questo meccanismo esce fuori e con l'aria si apre il contenitore del paracadute principale.
  • Sistema automatico di apertura. Se la velocitá é eccessiva rispetto all'altezza del paracadute di riserva si aprirá automaticamente.
  • Comandi. Con essi il pilota potrá maneggiare la campana una volta aperta.
  • Altimetro. Indica, como indica lo stesso nome, a quale altezza ci troviamo e puó essere sia visuale che sonoro.
  • Casco. La prudenza non é mai troppa!
  • Occhiali. Ti aiuteranno a mantenere gli occhi aperti, perchè senza essi e con la pressione della caduta, sarebbe impossibile.
  • Guanti
Tuta da salto con trapezio di sostegno. Recorda indossare vestiti comodi sotto la tuta e scarpe che proteggano bene il piede al momento dell'atterraggio.

Attrezzatura per il paracadutismo



Tutto questo materiale é necessario perchè permette che l'attivitá si svolga con totale normalitá e potrai godere del tuo salto fino in fondo. Ti consigliamo di frequentare un corso di paracadutismo che ti permetta di ripetere questa esperienza tutte le volte che vuoi!