Guidalberto Gagliardi

Guidalberto Gagliardi

Varese, Varese

Aspirante

Disconnesso

Richiedere amicizia

Descrizione:

Ancora non mi sono presentato alla community.

Notizie ed entrate nel blog di Guidalberto Gag...

  • Gruppo in riva al l Gruppo in riva al lago

    Ripuliamo il Ceresio - iniziativa eco-sportiva a Porto Ceresio (VA)

    Sabato 28 maggio, volontari, subacquei, studenti e genitori dell’Istituto Enrico Fermi di Porto Ceresio parteciperanno a una manifestazione subacquea pensata per ripulire fondali e spiagge del lago.

     

    A organizzare l’importante evento  è GODiving il centro subacqueo dell’A.S.D. Athletic Runner & Climber.

     

    L’iniziativa mira a incoraggiare e sensibilizzare le persone rispetto alla conservazione degli ambienti lacustri.

     

    I subacquei di GODiving, infatti, s’immergono tutto l’anno nei laghi del varesotto e vi trovano rifiuti di ogni tipo: bottiglie, lattine, stoviglie di plastica, motorini, biciclette e perfino intere autovetture.

    Le nostre acque - affermano i subacquei di GODiving - non sono sporcate solo da scarichi industriali o urbani, ma anche da persone irresponsabili, che gettano in acqua oggetti di ogni tipo.

     

    Come non ricordare l’affermazione della scienziata Rita Levi Montalcini secondo la quale «l’uomo non è il prediletto degli dei, come si riteneva prima di Darwin, ma è responsabile verso se stesso e per se stesso»?

     

    Per questa ragione gli istruttori del gruppo GODiving hanno tenuto delle lezioni di ecologia lacustre presso l’Istituto Scolastico Enrico Fermi di Porto Ceresio nel corso delle quali hanno spiegato agli studenti delle scuole medie l’importanza delle acque dolci per gli esseri viventi, come si è formato il Ceresio, da quali specie è popolato e quali minacce stiano incombendo.

     

    Il progetto di GODiving culminerà nella mattina di pulizia del lago. Il 28 maggio ragazzi, genitori e altri volontari si sono dati appuntamento alle 9:30 sul lungolago di Porto Ceresio (VA) in Piazza Sant’Ambrogio.

    Sul lungolago, i volontari riceveranno i necessari attrezzi e si dedicheranno alla raccolta di bastoncini dei gelati, carte varie, mozziconi di sigaretta, rifiuti organici, bottiglie e altri contenitori in plastica. Gli adulti penseranno a vetri, latte, lamiere, lattine.

    In acqua i subacquei, in apnea o con le bombole, rastrelleranno una porzione del lago alla ricerca soprattutto di batterie (che liberano in acqua sostanze velenose), porzioni di tessuto e sacchetti di plastica (che soffocano la crescita di fauna e flora acquatiche).

    L’iniziativa ha anche ricevuto il patrocinio del Comune di Porto Ceresio e dell’Istituto Scolastico Enrico Fermi, come pure il supporto di Swim Planet SpA (che tra poco avvierà la stagione estiva delle piscine di Saltrio e Lavena Ponte Tresa), di REM Srl (nota produttrice di riscaldatori industriali in Casorate Sempione), di ESA (European Scuba Agency, l’organizzazione didattica cui GODiving s’ispira nella progettazione di corsi di sub e nella sensibilità ecologica), di Waterworld Monate (ESA Point della provincia di Varese e gruppo sub gemellato con GODiving), di Mornata Mobili Srl (affermato mobilificio in Varese e Cesano Maderno), di Ocean Bar (locale di Porto Ceresio specializzato in aperitivi, birre e vini), Ferramenta Pozzi Franco (attrezzi e articoli per il fai-da-te in Porto Ceresio), F&B Nautica Ferioli (cantiere nautico di Porto Ceresio) e Clowns & Co. (animatori attivi in provincia di Varese).

     

    La manifestazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliono dimostrare il loro amore per il lago (anche se non sono ancora dei subacquei).

    I partecipanti riceveranno un semplice attestato e potranno partecipare al rinfresco finale.

     

    Il ritrovo è previsto sabato 28 maggio alle ore 09.30 a Porto Ceresio presso il gazebo di GODiving in Piazza S.Ambrogio (sul lungolago di fronte alla chiesa); in caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a sabato 4 giugno, stessa ora.

     

    Per informazioni: guido@godiving.it


    GODiving è una sezione di Athletic, Runner & Climber Busto, un’associazione sportiva dilettantistica attiva da anni nella promozione di sport quali l’atletica, il triathlon, il ciclismo, l’arrampicata e, appunto, la subacquea.

    19 di Maggio di 2011 alle 18:50 0 commenti

Commenti

  • Non ci sono commenti a questo post.

Lascia il tuo commento